La musica…a passo di danza – La danza classica è una delle più conosciute espressioni della danza ed anche il genere più antico. La sua origine proviene direttamente dall’Italia, dai balli di corte del Rinascimento. Ma il genere venne presto ripreso anche dalle corti francesi, che lo svilupparono e lo portarono alla massima espressione durante il XVII secolo XVII-XVIII secolo, infatti la maggior parte dei nomi dei passi di danza classica sono in lingua francese.
La Scuola Musicale di Primiero da oltre 14 anni promuove la cultura musicale, offrendo diverse discipline strumentali indirizzate a tutte le età. Da alcuni anni organizza anche corsi di danza classica per bambine e ragazze dai 6 ai 18 anni, con ottimi risultati sia sotto l’aspetto didattico che come numero di partecipanti.
Lo spettacolo “La musica… a passo di danza”, vedrà coinvolte le 31 allieve suddivise in tre classi secondo l’età ed il grado di preparazione, coordinate della maestra Marika Polesnan. Eseguiranno diversi balletti su musiche classiche e le allievi più grandi presenteranno anche alcune danze moderne.
L’appuntamento è per sabato 30 maggio 2009 ore 20.30 all’Auditorium di Primiero.
Spaesando… in ricordo di Simone Pintar – Spaesando è ideato dal M° Mario Bettega, insegnante e socio della Scuola Musicale di Primiero e Licia Bettega. Nasce nel 2004 all’interno del laboratorio di musica moderna della Scuola Musicale di Primiero come spettacolo di teatro musicale, utilizzando strumenti “poveri” (spazzettoni, borse di nylon, palloncini, ecc.), attrezzatura varia e strumenti musicali convenzionali alla multimedialità, coinvolgendo prevalentemente una fascia giovanile dai 14 ai 25 anni.
La nuova edizione coinvolge i giovani allievi e gli ex allievi della Scuola Musicale, musicisti che si sono formati ed hanno acquisito una buona tecnica strumentale; inoltre partecipano anche giovani che si sono avvicinati al progetto per affrontare un percorso formativo incentrato sulla creatività musicale, teatrale e multimediale.
Con Spaesando 2009 è stata mantenuta la formula caratterizzante del progetto, aggiungendo però nuove idee proposte anche dai partecipanti stessi, in modo da tenere fede al titolo dello spettacolo. Parteciperanno alla serata i seguenti gruppi musicali: Next Point, Green Onions, Flaming Pie Band, Idiot Wind, Positive Vibrations, il Laboratorio musica moderna della SMP e ci sarà la partecipazione straordinaria di Maurice Verdelli.
La serata verrà dedicata a Simone Pintar, scomparso tragicamente llo scorso settembre, per molti anni allievo della Scuola Musicale e punta di forza nelle edizioni precedenti. La realizzazione dello spettacolo è stato possibile grazie anche alla collaborazione con il Tavolo per le Politiche Giovanili di Primiero. L’appuntamento è per sabato 6 giugno 2009 ore 20.30 all’Auditorium di Primiero.
Gli altri appuntamenti:
- Serata musicale – mercoledì 3 giugno alla ore 20.30 alla Sala Civica di Mezzano con gli allievi dei corsi avanzati delle Classi dei Corsi avanzati delle Classi di Clarinetto, Ottoni, Chitarra Classica, Fisarmonica e Contrabbass.