Primo Piano NordEst Belluno

Intervento nel Rifugio Selva di Cadore per salvare un infartuato

Share Button

Grazie al rapido intervento del personale forestale e dell’elisoccorso scongiurato un tragico epilogo

 aiutalpin1_40720

Belluno  – E’più che probabile che a salvare la vita dello sciatore sia stata la tempestività dell’intervento operato dal sottufficiale della Forestale giunto in soccorso a seguito di una chiamata della gestrice del Rifugio Belvedere a Cima Fertazza (Selva di Cadore) allarmata dal forte malore al petto lamentato dall’uomo.
Il Forestale, in servizio di vigilanza e soccorso piste da sci nel Comprensorio Sciistico del Civetta – Zona Selva di Cadore (BL), giunto nella struttura ha trovato l’uomo sdraiato su una panca. Il malcapitato, cosciente, ha riferito i sintomi e grazie al contatto operato col servizio SUEM 118 di Pieve di Cadore si è compresa la probabilità che si trattasse di un infarto in atto.
Immediatamente è stato disposto l’invio dell’eliambulanza sul posto col quale sono giunti un medico e un infermiere, per prestare soccorso e monitorare l’attività cardiaca e disporre il successivo trasporto con elicottero stesso all’ospedale di Belluno.
Il paziente è stato operato immediatamente per l’infarto in corso e proprio grazie alla tempestività dell’intervento del Forestale, della gestrice del rifugio e di tutto il personale medico infermieristico ha potuto salvarsi ed evitare ulteriori conseguenze irreparabili.
L’uomo si trova attualmente in terapia intensiva.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *