Nel mese di agosto verranno istituiti quattro nuovi treni in Alta Pusteria per far fronte al previsto aumento di cicloturisti con le biciclette al seguito
Bolzano – “Grazie a questa misura sarà possibile dare maggiore spazio a questa forma di turismo ecologico e sportivo” sottolinea l’assessore Florian Mussner.
In agosto i cicloturisti avranno maggiori opportunità per trasportare le loro biciclette al seguito sui treni provinciali
Il cicloturismo ha registrato negli ultimi anni un notevole sviluppo a livello provinciale anche grazie alla moderna rete di piste ciclabili che collocano l’Alto Adige ai vertici nazionali in questo settore.
In previsione dell’aumento della presenza di cicloturisti nell’Alta Pusteria nel corso del mese di agosto saranno effettuate quattro partenze supplementari dalle stazioni ferroviarie di Brunico e di San Candido grazie alle quali sarà possibile offrire un servizio più capillare per il trasporto delle biciclette nelle due direzioni.
“Già nelle scorse settimane” sottolinea il direttore di Ripartizione, Günther Burger “si è registrato un aumento delle utenze ferroviarie da parte di cicloturisti che hanno caricato le loro biciclette sul treno. Questo aumento è stato comunque gestito senza particolari difficoltà grazie alla proficua collaborazione tra le ferrovie, i Comuni, le Comunità comprensoriali, le Forze dell’Ordine e le varie associazioni che operano in questo settore”.
“Con le quattro corse supplementari nell’Alta Pusteria” afferma quindi l’assessore provinciale alla mobilità, Florian Mussner “riteniamo sarà possibile far fronte all’aumento della richiesta da parte dei cicloturisti durante il periodo di alta stagione”.
Le partenze supplementari da Brunico verranno effettuate rispettivamente alle ore 13,00 (il treno partirà alle ore 12,20 da Fortezza), alle 16,04, 17,04 e 18,04. I quattro treni partiranno quindi da San Candido alle ore 15,20, 16,20, 17,20 e 18,20 (l’ultimo treno prosegue la sua tratta sino a Fortezza).
Si fa presente che a causa della limitata capacità di trasporto delle biciclette sui treni è stata prevista la possibilità di noleggiare le biciclette in numerose stazioni altoatesine. Il trasporto delle biciclette sui treni ha il costo di 15 centesimi al chilometro o di 6 euro al giorno.
Questa tariffa riguarda solamente i treni locali nell’ambito del trasporto pubblico provinciale. Dal 1° settembre entreranno in vigore in questo ambito nuove tariffe.