Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Il patrimonio immobiliare del Trentino in un database georeferenziato

Share Button

Il database, flessibile e di  facile utilizzo, sarà disponibile entro l’autunno

Cattura

Trento – Un database georeferenziato contenente tutti i dati relativi agli immobili della Provincia e delle società collegate: è l’obiettivo di Sicras (Sistema integrato di conoscenza e rappresentazione semantica), sviluppato dalla Patrimonio del Trentino spa su impuslo dell’assessore ai lavori pubblici, ambiente, trasporti ed energia Mauro Gilmozzi, assieme ad Informatica trentina e con il contributo della società Alysso.

Il sistema, presentato oggi in assessorato, sarà completato entro ottobre: attraverso l’utilizzo di una serie di algoritmi sviluppati dai ricercatori esso consentirà di individuare un singolo edificio su una mappa, anche offrendone una rappresentazione tridimensionale, e di presentare a chi lo interroga tutta una serie di dati riguardanti proprietà, finalità, stato di locazione, classe energetica e così via. “Finalmente – ha detto l’assessore Gilmozzi – potremo disporre in maniera semplice, flessibile ed esaustiva di tutti i dati relativo al patrimonio immobiliare pubblico, non solo sul versante delle operazioni di compravendita ma anche per quanto riguarda gli aspetti gestionali, come ad esempio il risparmio energetico. Un grazie alla Patrimonio del Trentino per la velocità con cui ha messo a punto questa piattaforma, con il contributo di altri soggetti provinciali o che si sono avvalsi del contributo della Provincia sul versante della ricerca”.
Per Giovanni Paolo Bortolotti, presidente della Patrimonio del Trentino, “è stato un lavoro impegnativo, ma, anche grazie alle altre realtà con cui abbiamo sviluppato questo sistema, utilizzando un finanziamento previsto dalla legge 6, possiamo dirci molto soddisfatti del risultato che si sta delineando”.

Il database, che sarà disponibile entro l’autunno, potrà essere in seguito utilizzato anche in altri ambienti e per altre applicazioni. Le sue caratteristiche principali sono quelle di offrire la georeferenziazione dei patrimoni immobiliari, di permettere una gestione flessibile delle basi di dati e di essere di facile utilizzazione. Consentendo all’utente di interfacciarsi direttamente con gli archivi del catasto provinciale esso permetterà di avere accesso ad informazioni altrimenti ottenibili solo manualmente.
Ovviamente alcune classi di dati potranno essere catalogate come “riservate”, mentre altre potranno essere accessibili a tutti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *