Primo Piano NordEst

I presepi di Sutrio (Udine) e l’esperienza di una vacanza nell’albergo diffuso

Share Button

Un paese che è tutto un presepe e dove si può dormire in un albergo fatto nelle case dei suoi abitanti

Albergo Diffuso

Sutrio (Udine) – E’ Sutrio, in provincia di Udine, dove per tutta la durata delle feste natalizie e fino all’Epifania si possono ammirare lungo le strade del borgo e nei cortili delle case straordinarie creazioni degli artigiani locali e dei paesi limitrofi di questo angolo di Carnia (www.carnia.it).

Molti anche gli allestimenti di appassionati provenienti da Slovenia, Carinzia e Germania. Da non perdere assolutamente il “presepe animato di Teno”, dal soprannome dell’artigiano che lo ha realizzato in oltre 30 anni di lavoro (www.turismofvg.it/Musei/Il-Presepe-di-Teno). Domenica 27 dicembre e domenica 3 gennaio alle 14:30 la tradizione vuole che si festeggi l’arrivo di Gesù Bambino anche con il tradizionale Presepe Vivente.

E qui è nata pure una riuscita fusione tra moderna ospitalità alberghiera e alloggi nelle caratteristiche case di un antico borgo della Carnia. L’albergo diffuso prevede la sistemazione in appartamenti indipendenti, ma facenti capo ad un’unica reception. I servizi offerti sono gli stessi di un tradizionale albergo: dal cambio delle lenzuola alla colazione. Il vero valore aggiunto è vivere una vacanza in casa senza la routine dei lavori domestici (www.albergodiffuso.org)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *