Primo Piano Trentino Alto Adige

Formaggi di montagna in vetrina in Val di Sole e in Val di Fassa

Share Button

In Trentino due manifestazioni gastronomiche celebrano altrettante eccellenze casearie dei territori, il Cuor di Fassa e il Casolèt

formaggi tipici

Trento – Tra agosto e settembre due settimane all’insegna dei sapori trentini celebrano altrettanti formaggi simbolo di questo territorio, il Casolèt, presidio slow-food e il Cuor di Fassa (Cher de Fascia). Dal 20 agosto al 4 settembre in Val di Sole è in programma la manifestazione “Il Casolèt nella cucina solandra”, un’occasione per gustare ogni giorno un menù tipico con almeno un piatto a base di questo prodotto e di acquistare a prezzo speciale “il cestino del formaggio” presso i caseifici di valle, ma anche visitare le stalle, le malghe e i caseifici per assistere alla “caserada”, tradizionale lavorazione dei prodotti lattiero caseari.

Cuore della manifestazione, nel weekend del 27 e 28 agosto, sarà “Non Solo Casolét”, una festa da vivere nella cornice di Malè tra degustazioni e dimostrazioni delle arti casearie. Tra i protagonisti anche gli allevatori locali, che porteranno in piazza i loro animali dando la possibilità a tutti di vedere la reale vita dell’allevatore e coglierne la preziosa attività, in totale simbiosi con la montagna. Dal 22 agosto al 9 settembre, inoltre, questa eccellenza incontra i maestri della cucina in 19 ristoranti della valle per altrettante serate gourmet dover scoprire piccoli capolavori del gusto.

“Alla scoperta del Cher de Fascia”, in programma in Val di Fassa dal 28 agosto al 4 settembre, è una settimana gastronomica tutta dedicata al protagonista caseario della valle dolomitica. Ad aprire le iniziative una festa in piazza a Canazei, con tanto di mungitura e caseificazione in cui anche i più piccoli potranno cimentarsi, portando a caso il loro formaggio. Nel corso della settimana sono previsti tutti i giorni aperitivi in quota abbinando spumante Trentodoc e Cher de Fascia, e inoltre passeggiate ai masi e sugli alpeggi, lezioni di mungitura delle vacche, degustazioni e visite guidate ai caseifici della valle.
In chiusura torna, dopo il primo appuntamento di luglio, l’evento “Fassa Fuori Menù” con un picnic gourmet tra i prati e uno show cooking in piazza con i migliori chef della gastronomia ladina.

Info: www.tastetrentino.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *