Primo Piano NordEst Belluno

Festa del Popolo Veneto, alla riscoperta di lingua e tradizioni

Share Button

La ricorrenza è stata istituita con legge regionale nel giorno del 25 marzo, data della fondazione di Venezia, che viene fatta risalire a quel giorno dell’anno 421

BandieraSerenissima

Venezia – Una festa all’insegna della riscoperta della storia, delle tradizioni, della lingua veneta, delle fiabe e delle leggende centenarie, che la Regione del Veneto, l’Unione delle Pro Loco del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno organizzato alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, dove, nel corso di un meeting affollato da almeno 300 ragazzi, sono state premiate le Scuole vincitrici del Concorso “Tutela, Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Linguistico e Culturale Veneto”. A festeggiare i giovani che, in un’atmosfera gioiosa e frizzante, hanno rappresentato sul palco i loro lavori, c’erano l’Assessore regionale all’identità veneta Daniele Stival, il Presidente dell’Unpli Giovanni Follador, la dirigente dell’Ufficio Scolastico del Veneto Gianna Marisa Miola e il curatore scientifico del Concorso professor Paolo Scapinello.

“La scelta dell’ambito culturale e il coinvolgimento delle scuole venete, istriane e slovene in questa festa continua ad essere vincente e l’interesse aumenta ad ogni edizione – ha sottolineato Stival – e premia così un’intuizione che avemmo nel 2007. Squadra che vince non si cambia – ha aggiunto – per cui diamo già a tutti l’appuntamento per l’anno prossimo, quando cercheremo anche di rafforzare il ponte che ci unisce con 600 anni di storia con l’altra sponda dell’Adriatico”.

“Questi ragazzi e i loro insegnanti – ha detto Gianna Miola – sono stati bravissimi, ed hanno colto in pieno l’importanza di studiare il passato per crescere nel futuro. Devo dire che – in generale – gli studenti veneti stanno dando prova di grandi capacità, tanto da risultare spesso i migliori in Italia e anche all’estero quando vi è l’occasione di confrontarsi con altre realtà scolastiche”.
Follador, per le Pro Loco, ha tenuto a sottolineare che “la valorizzazione dei nostri territori, della cultura e della storia del Veneto è il core business della nostra organizzazione, che ha messo in campo 70.000 volontari e 500 sedi locali”

Al Concorso hanno partecipato 116 scuole di tutto il Veneto e 9 da Croazia e Slovenia, che hanno realizzato ben 150 progetti su vari ambiti: la lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia; il territorio con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico; raccolta e racconto delle leggende e dei misteri della storia del proprio territorio.

Le scuole coinvolte sono state 17 di Belluno; 13 di Padova; 6 di Rovigo; 11 di Treviso; 25 di Venezia; 24 di Verona; 11 di Vicenza; 7 croate e 2 slovene.

37 di queste hanno vinto un premio, anche in denaro, per un totale di 25.000 euro che saranno interamente reinvestiti nelle attività didattiche.

Le celebrazioni del 25 marzo proseguono nel pomeriggio a partire dalle 18 a Villa Morosini di Mirano con antichi lavori e canti popolari e con un momento conviviale offerto dall’Istituto Professionale “Dieffe” di Spinea.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *