Capofila è la Provincia di Trento
Trento – Al via Dialog, il progetto del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) – Cooperazione interregionale che coinvolge come ente capofila la Provincia autonoma di Trento e altre realtà istituzionali europee nella condivisione di ‘best practice’ e nell’identificazione di modelli di lavoro comuni nei campi dell’innovazione sociale e dello sviluppo locale.
Fra le realtà coinvolte ci sono il Land della Bassa Sassonia (Germania), la Camera di commercio di Vrasta (Bulgaria), la Regione delle Fiandre (Belgio), la Regione di Castiglia la Mancia (Spagna), il Canton Ticino.
L’obiettivo è “definire un modello di lavoro comune e condiviso tra gli attori partecipanti, sostenuto da un comitato scientifico il quale ne validerà l’effettività”.
La Provincia di Trento porta come temi di confronto e discussione le Smart, nello specifico campo della meccatronica, con attenzione ai risvolti occupazionali che questo settore può generare, oltre che i bandi per il finanziamento di progetti di nuova imprenditorialità. Dopo la prima fase di lavori seguirà la stesura di un documento che verrà adottato dalle varie amministrazioni.