Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Estate al via: Apt SMart in assemblea con 53 soci e 14 deleghe, presenze invernali in crescita

Share Button

Nei giorni scorsi, al Teatro dell’Oratorio di Pieve si è svolto il consueto appuntamento semestrale: alla serata hanno partecipato 53 soci, con 14 deleghe, per un totale di 67 votanti


Primiero (Trento) – Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea ordinaria dei Soci di ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi. Il bilancio della società cooperativa, chiude con un utile di € 2.625,00 ed è stato approvato all’unanimità dai presenti.

Presenze invernali in crescita

L’inverno 2023/24 ha visto un incremento del 12% delle presenze turistiche, con un aumento del 10% dei turisti italiani e del 23% degli stranieri. ApT stia lavorando per valorizzare sempre più le stagioni a minor afflusso turistico, in piena sinergia con il piano strategico provinciale. Nella sua consueta relazione il presidente Antonio Stompanato ha illustrato, le azioni, le iniziative e i progetti concreti realizzati da ApT nel corso del 2023 e negli ultimi mesi in sinergia con molte realtà del territorio. Gli operatori turistici nel corso del 2023 hanno ottenuto ottimi risultati, nonostante la situazione internazionale.

Dal Giro d’Italia al gemellaggio con Ischia

La firma del gemellaggio con Ischia e sotto la partenza del Giro da Fiera

I vertici di Apt hanno espresso soddisfazione per il recente passaggio del Giro d’Italia a maggio. Importante è stata anche l’ufficializzazione del gemellaggio tra il comune di Primiero San Martino di Castrozza e il comune di Ischia, che: “promuove la collaborazione e la promozione reciproca. Progetti green come Verso un turismo sostenibile e Move Up stanno stimolando ad un miglioramento dell’attenzione dei servizi delle strutture ricettive e dei ristoranti su un tema particolarmente sentito come quello della sostenibilità ambientale”. Un tema di grande importanza tra i molti trattati, è stato quello della mobilità, fondamentale dopo il subappalto del servizio avvenuto lo scorso autunno da Trentino Trasporti ad un operatore privato. ApT affronterà nei prossimi mesi importanti sfide relative alla pianificazione turistica e alla revisione del sistema di cofinanziamento della mobilità, soprattutto invernale, in collaborazione con la Comunità di Primiero e Asat, al fine di trovare soluzioni adeguate alla gestione dei flussi turistici. Infine il direttore Manuel Corso, oltre al bilancio, ha illustrato l’attività operativa realizzata nel 2023. Durante la sua presentazione, ha posto particolare attenzione sul lavoro svolto per la valorizzazione dei prodotti turistici dell’ambito, con un focus sugli investimenti nella skiarea San Martino Passo Rolle e sulle numerose novità introdotte nel 2023: hanno riguardato prodotti turistici legati alla famiglia, al gusto, alla vacanza attiva e alla cultura.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *