Primo Piano NordEst Belluno

Entrate del bilancio della provincia di Belluno: 53,6% da trasferimenti della regione, 0,1% da quelli statali

Share Button

Bottacin: “Numeri inequivocabili che certificano il disinteresse dello stato”

belluno_9806

Venezia – In vista degli Stati Generali promossi dalla Provincia di Belluno, l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin rilancia su quello che dovrà essere il tema centrale del dibattito, ovvero la richiesta di maggiori trasferimenti statali.

“Nel 2009 le entrate del bilancio della provincia – spiega l’assessore – erano così costituite: 19% trasferimenti regionali, 32% trasferimenti statali, 49% entrate proprie o altri trasferimenti. Nel 2015 i numeri sono invece questi: 53,6% dalla Regione, 0,1% dallo Stato. Dati da cui risulta con evidenza che il disinteresse del governo Renzi per il bellunese è inequivocabile”.

“Per questo, aldilà delle chiacchiere di parte, se vogliamo portare a casa qualche risultato il mio auspicio – conclude Bottacin – è che, numeri alla mano, tutti gli schieramenti politici si uniscano in una battaglia comune per sensibilizzare lo Stato sui problemi di Belluno e della montagna, facendo sì che di quel miliardo o quasi che il governo trattiene a livello centrale, pari allo 81,5% delle tasse annuali versate dai bellunesi, una buona fetta venga lasciata al territorio: questa sarebbe l’unica e vera autonomia”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *