Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Elisoccorso mobilitato in piena notte sul Lagorai in zona Coldosè

Share Button

Poco dopo l’una di notte di domenica 14 gennaio, elisoccorso in azione in collaborazione con il Soccorso alpino del Primiero Vanoi


 

Primiero/Vanoi (Trento) – Escursionisti in difficoltà recuperati poco dopo l’una di notte di domenica 14 gennaio 2024 in zona Coldosè sul Lagorai (versante Caoria, Valle del Vanoi). Sul posto è intervenuto l’elicottero da Trento, con il supporto del Soccorso alpino di Primiero, recuperato in piazzola a Transacqua. L’intervento è terminato verso le due di notte, recuperando gli escursionisti coinvolti – senza particolari problemi -, quando l’elicottero ITNDD è rientrato in base a Mattarello (Trento).

Le persone soccorse

Due escursionisti, una donna del 1988 di Mirandola (MO) e un uomo del 2000 di Modena, sono stati soccorsi questa notte nel gruppo del Lagorai, dopo aver perso la traccia del sentiero. I due erano partiti dal rifugio Refavaie con l’obiettivo di raggiungere il bivacco Coldosè quando, a una quota di circa 2.000 m.s.l.m., hanno perso la traccia del sentiero 339 che stavano percorrendo. In difficoltà ad orientarsi, hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 800 112 000 intorno alle 23.30.

L’intervento con i visori

La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, dopo aver compreso la reale posizione degli escursionisti tramite le coordinate GPS ha tentato di guidarli verso il sentiero e verso il bivacco. Considerati il tempo di percorrenza per arrivare al bivacco e le basse temperature in quota, si è poi deciso di far intervenire l’elicottero che è volato a Primiero per recuperare un operatore della Stazione di Caoria del Soccorso Alpino. L’elicottero è salito in quota e, una volta avvistati i due escursionisti grazie all’utilizzo dei visori notturni, li ha recuperati a bordo e trasferiti a Fiera di Primiero, dove sono stati ospitati per la notte nella foresteria della Stazione del Soccorso Alpino locale. Per i due non è stato necessario nessun ricovero in ospedale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *