Primo Piano Trentino Alto Adige

È tempo di “Desmontegade” in Trentino (PROGRAMMA)

Share Button

Nelle valli trentine tante festose e colorate sfilate di capre e vacche che rientrano dagli alpeggi in quota dove hanno passato l’estate

desmontegada

Trento – “Desmontegar”, ovvero scendere dal monte. Questa la traduzione letterale di quello che nelle Valli di Fiemme, di Fassa e in Primiero, ma anche in altri ambiti territoriali del Trentino, è un rito che si celebra ogni anno sul finire dell’estate con momenti di festa, all’insegna di sapori, musica e folklore e che vedono protagonisti gli animali di ritorno dai pascoli dove hanno trascorso la villeggiatura estiva. Ogni valle, ogni località, ha il suo appuntamento, chiamato e celebrato in modo diverso: desmontegada, desmontega, desmonteada, desmalgada.

Questo calendario di appuntamenti si apre domenica 4 settembre con la “desmalgada” in Valle del Chiese, e propone uno dei momenti più significativi dal 9 all’11 settembre in Val di Fiemme, a Cavalese, dove è in programma la “desmontegada de le caore”. Oltre trecentocinquanta capre attraverseranno il centro abitato di Cavalese, in compagnia dei malgari, dando vita ad una festa all’insegna della semplicità, del colore e della genuinità.

Domenica 11 settembre, a Peio, si terrà la “desmalgada delle mucche”, in concomitanza con la Festa dell’Agricoltura.

Dal 16 al 18 settembre i riflettori si accenderanno sul Festival del Puzzone di Moena DOP, una tre giorni dedicata al re dei formaggi trentini con passeggiate golose, laboratori, ricette, aperitivi e due “desmonteade” da vivere nella cornice di Moena e Soraga.

Sabato 17 settembre festa anche sull’Alpe Cimbra: la piccola comunità di Luserna ospiterà la “desmontegada”, che proporrà una serie di eventi tra escursioni, gastronomia, avvicinamento agli animali e dimostrazioni della vita in malga.

Dal 17 al 18 settembre in Valsugana e Tesino si svolgerà il Festival della transumanza dal Lagorai al mare, con escursioni, mercatini, dimostrazioni di lavorazione del formaggio, laboratori per i più piccoli, degustazioni, e domenica 18 la transumanza delle greggi di pecore attraverso l’abitato di Pieve Tesino.

“La desmalgada di Bedollo”, sull’Altopiano di Pinè, è invece in programma il 18 settembre, quando le vacche faranno ritorno dalle malghe del Lagorai.

Nella stessa giornata è in calendario anche “La desmalghiada delle mucche” in Val di Rabbi.

La “Gran festa del desmontegar” animerà l’intero Primiero dal 22 al 25 settembre. Tra i protagonisti caseari la Tosèla, nella cui lavorazione potranno cimentarsi i più piccoli grazie ad un divertente laboratorio, ed il Primiero di Malga.

Il 24 settembre, in Valfloriana, si terrà la “desmontegada”, mentre a Saccone di Brentonico, il giorno successivo, è in programma la manifestazione “San Matè descargar la malga”.

La Val di Fiemme tornerà protagonista dal 30 settembre al 2 ottobre per la “desmontegada de le vache”, con una sfilata nel centro di Predazzo che vede protagonisti allevatori, ma anche tanti paesani e bambini con i loro abiti tradizionali che nell’occasione rispolverano suggestivi mezzi di trasporto, dalle carriole alle slitte.

Info: www.visittrentino.it/it/gusto/gusto-rurale/latte-in-festa

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *