Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

Dopo AstroSamantha anche Nicola Pecìle nello Spazio con “Virgin Galactic” (VIDEO)

Share Button

Il pilota che vive da tempo negli Stati Uniti ha un legame molto stretto con Prade nella Valle del Vanoi in Trentino, dove ha trascorso lunghi periodi con la famiglia e i parenti della zona. Pilota di tornado, originario di Udine, è stato scelto in queste settimane per la missione spaziale del miliardario britannico Richard Branson

Nicola Pecile Photo 3

virgin-galactic-news-l-xv23spValle del Vanoi (Trento) – La Valle del Vanoi segue con grande attenzione la missione “spaziale” di Nicola Pecile. Ex pilota militare dell’Aeronautica e collaudatore al reparto sperimentale di Pratica di Mare, farà parte della squadra della Virgin Galactic, la prima compagnia privata al mondo impegnata nella realizzazione di voli turistici nello spazio.

Pecile – molto legato al Trentino dove ha trascorso lunghi periodi estivi a Prade con la famiglia e i parenti – ha dovuto affrontare quattro anni di addestramento alla National test pilot school (Ntps) di Mojave, in California, l’unica scuola civile per piloti riconosciuta per i test di pilotaggio sperimentali, dove è stato anche direttore delle operazioni e istruttore per piloti collaudatori, sia per ala fissa che rotante.

Nei giorni scorsi l’ufficializzazione dell’ingaggio da parte della Virgin dopo il momento critico dell’incidente costato la vita a uno dei suoi piloti con la perdita della navetta spaziale SpaceShipTwo durante un collaudo, nel 2014. Dopo le scuole a Udine, Nicola Pecile si è laureato in Scienze aeronautiche con un Master in Ingegneria astronautica alla Sapienza di Roma. Ha svolto servizio nell’Aeronautica Militare Italiana per 20 anni, prima destinato alla linea Tornado FMk.3 Adv e poi come pilota sperimentale.

Ha anche effettuato attività per conto delle agenzie per l’aviazione civile Italiana (Enac) ed Europea (Easa). Si è ritirato dal servizio militare nel 2011 come responsabile sperimentale di volo accumulando oltre 5400 ore di volo su 132 tipi di velivolo, compresi alianti, aerei di aviazione generale, multi-engine, jet militari, caccia ad alte prestazioni e elicotteri.

Premiato come miglior pilota militare Nato

pecile2

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio come miglior pilota militare Nato. È stato proprio il magnate Richard Branson a volere fortemente Pecile nello staff della Virgin Galactic.

Il miliardario britannico non con l’ingaggio di Pecile vuole rilanciare il progetto: offrire 500 posti all’anno al costo di 200mila dollari l’uno per raggiungere quote superiori ai 100 chilometri d’altezza e per offrire sei minuti di assenza di peso.

>Guarda l’intervista a Nicola Pecile (VIDEO)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *