Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Disagi in Valsugana, Lega Nord protesta in strada e in Consiglio Avanzo interroga. La Provincia conferma: “Appalto entro giugno”

Share Button

La consigliera provinciale Chiara Avanzo (Patt) interroga: “​Spartitraffico tra Grigno e Ospedaletto quando si fa?”. Nella stessa giornata la conferenza stampa della Lega Nord Trentino davanti al ristorante Al Mulino a Ospedaletto per chiedere di mettere in sicurezza una volta per tutte la statale SS47 dopo gli ennesimi incidenti

Le lunghe code in Valsugana, a Grigno, dopo l’incidente dei giorni scorsi a Villa Agnedo

Trento – La consigliera del Patt Avanzo, ha chiesto alla Giunta provinciale se sia stata presa in considerazione la creazione di una barriera spartitraffico e l’allargamento della carreggiata lungo la retta Ospedaletto – Grigno teatro di gravissimi incidenti stradali e se sia stata ipotizzata l’installazione di dissuasori di velocità nei tratti più a rischio.

L’assessore Mauro Gilmozzi ha affermato che il punto della situazione è questo: per la retta la situazione è delicata, perché di deve lavorare tra la ferrovia e una roggia. Con sindaci e bacini montani sono state verificate varie ipotesi che hanno portato al progetto esecutivo spostando la roggia sotto la strada. Una terza corsia è prevista per l’entrata – uscita dlle zone industriali commerciali a fianco della retta e una procedura di esproprio attraverso accordi con i proprietari per evitare i ricorsi.

Da tre milioni e mezzo si è arrivati a quattro milioni e 3, però, ha aggiunto l’assessore, siamo sicuri che il progetto va bene a tutti. Non si esclude, ha detto ancora, che viste la difficoltà procedurali ci siano stati ritardi, ma la tabella di marcia è questa: la prossima settimana si farà il quinto aggiornamento del piano viabilità nel quale verrà inserita cifra e seguirà l’approvazione del progetto. L’ appalto è previsto entro mese di giugno. Fatta la gara i lavori potrebbero iniziare agli inizi 2018. Per la messa in sicurezza del collegamento stazione di Strigno e Villa Agnedo è, invece, in corso l’assegnazione dell’ appalto entro luglio e a settembre partiranno i lavori. Inoltre, per la retta si sperimenterà da subito un divieto di sorpasso utilizzando anche deflettori

La consigliera Avanzo ha detto di sentirsi in dovere di portare in Aula l’esasperazione della popolazione e degli amministratori, che attendono una soluzione da moltissimi anni. Chiara Avanzo ha sottolineato il fatto che non sono comunque previsti spartitraffico che invece andrebbero presi in considerazione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *