Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Danilo Lesti trovato morto sul Monte Piselli: era alpino a Vipiteno. Due valanghe sul Presena: salvi 4 free rider

Share Button

Il militare, in servizio presso il Quinto Reggimento Alpini di Vipiteno, era in vacanza in Abruzzo, sua terra di origine. Emergenza sul Presena per 2 valanghe

NordEst – Il soccorso alpino della Guardia di finanza ha trovato il corpo di Danilo Lesti, l’alpino di 34 anni in servizio presso il Quinto Reggimento Alpini di Vipiteno. Era disperso dal pomeriggio di venerdì pomeriggio sul Monte Piselli, nel Teramano.

Il militare, in vacanza in Abruzzo, sua terra di origine, approfittando della bella giornata, aveva deciso di andare sul Monte Piselli per un’arrampicata e, secondo i racconti di alcuni amici, stava cercando di aprire una nuova via ferrata. L’uomo però in serata non è rientrato a casa e non ha contattato i familiari, che lo hanno chiamato sul telefono cellulare che ha squillato a vuoto.

A quel punto sono iniziate le ricerche da parte del Soccorso alpino e speleologico abruzzese, con il supporto del centro mobile di coordinamento giunto dall’Umbria, della Guardia di finanza, del IX Reggimento alpini e dei Vigili del Fuoco di Teramo. Le ricerche si sono concluse nella maniera più drammatica. Il corpo del militare è strato ritrovato a circa 500 metri dall’area in cui aveva parcheggiato l’auto venerdì. Il giovane era originario di Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo).


In breve

Sul Presena due valanghe in pochi minuti: coinvolti quattro sciatori, estratti dalla neve incolumi grazie al soccorso alpino. I quattro free rider sono stati recuperati a bordo tramite il verricello e portati in piazzola a Vermiglio, dove sono stati visitati dall’equipe sanitaria dell’elisoccorso. Il rischio residuo di ulteriori distaccamenti era elevato, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero di Trentino Emergenza. I quattro free rider sono stati recuperati a bordo tramite il verricello e portati in piazzola a Vermiglio, dove sono stati visitati dall’equipe sanitaria dell’elisoccorso.


Escursionista salvato dopo una notte a -16 gradi. Grande operazione di recupero di un escursionista nella zona del Predoi in Alto Adige. L’uomo è rimasto all’addiaccio per tutta la notte, a meno 16 gradi e alla quota di 2.750 metri, sul Pizzo Rosso Piccolo.


 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *