Primo Piano Valsugana Tesino Belluno

Covid, focolaio tra Mezzano, Imèr e Vanoi dopo le prove del coro

Share Button

Su quasi 3.000 tamponi analizzati sono 35 i nuovi contagi intercettati in Trentino nelle ultime 24 ore. Lo riporta il bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che conferma anche per oggi l’assenza di decessi da coronavirus. Le vaccinazioni hanno superato intanto quota 750.000 (il numero registrato stamattina era pari a 751.876, comprese 346.009 seconde dosi 3.354 terze dosi)

Trento – Il bollettino dell’Azienda sanitaria trentina segnala in queste ore a Primiero, 54 nuovi contagi negli ultimi 10 giorni. Nello scorso weekend inoltre un 66enne non vaccinato, è deceduto nel Bellunese (Ospedale di Feltre) dove era ricoverato in terapia intensiva in seguito a complicazioni legate al covid-19. Il decesso non è però collegato al recente focolaio. Nei giorni scorsi si era registrato anche un secondo decesso di una persona anziana.

Focolaio dopo le prove dei cori

I nuovi positivi, sarebbero stati registrati dopo le prove di tre cori parrocchiali (solo alcuni casi limitati dopo le verifiche dell’Apss), in vista della partenza del parroco, con componenti provenienti da Mezzano, Imèr e Vanoi. Tra loro, sarebbero state presenti alcune persone già contagiate, senza sintomi. Una situazione purtroppo spiacevole, che ha costretto alla quarantena molte persone in questi giorni tra Primiero e Vanoi.

Verifiche sono in corso da parte dell’Apss del Trentino che in questi giorni ha effettuato alcune sedute  straordinarie di tamponi a Primiero, per verificare la situazione locale. Anche alcuni alunni delle scuole locali sono finiti in isolamento, ma senza sintomi gravi.

La situazione provinciale

In provincia di Trento, ci sono invece 46 nuovi guariti che portano il totale a 46.801. Nel dettaglio, i tamponi rapidi analizzati ieri sono stati 2.517, dei quali 24 sono risultati positivi. Molto più bassa la cifra dei molecolari: 404, con 11 risultati positivi ai quali si aggiungono 9 conferme di positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.

Restano 2 le classi in quarantena: ieri fra i nuovi contagiati c’erano anche 8 fra bambini e ragazzi di varie fasce d’età. Migliora leggermente la situazione dei ricoverati in ospedale dove ieri è stato dimessa 1 persona: al momento ci sono 20 pazienti e scendono a 4 anche quelli che hanno bisogno delle cure intensive. Prosegue intanto l’attività del camper vaccinazioni che sta seguendo un itinerario studiato per favorire l’adesione alla campagna anche da parte della popolazione che abita in zone meno servite dai grandi centri vaccinali.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *