Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Belluno

Covid: Kompatscher, presto vaccino aperto a tutti. Ancora nessun decesso a Bolzano

Share Button

“Non possiamo perdere quest’opportunità”

Bolzano – “Ormai è questione di qualche settimana e le vaccinazioni in Alto Adige saranno aperte a tutte le categorie d’età”. Così il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher alla stampa locale.

Il governatore, da poco 50enne, è stato vaccinato in queste ore.Dopo l’inziale boom le prenotazioni di questa fascia d’età sono rallentate e ammontano attualmente a 18.000, mentre sono 84.000 gli altoatesini tra i 50 e i 59anni, di cui 20 mila già vaccinate o guarite.
“Purtroppo abbiamo ancora un certo numero di persone – dice il governatore all’Alto Adige – che crede alle leggende metropolitane, invece che guardare la realtà che è sotto gli occhi di tutti”. “Non possiamo perdere quest’opportunità – che è per il singolo e per la collettività”, prosegue.
“La gente è stufa di limitazioni. Tutti lo siamo ed è per questo che dico: vacciniamoci. I benefici li stiamo vedendo anche da noi. Calano i nuovi contagiati, scende la pressione sui reparti ospedalieri e in Terapia intensiva – al momento – abbiamo soltanto 6 pazienti”, ricorda Kompatscher.

Il bollettino in Alto Adige

Prosegue il buon andamento della pandemia in Alto Adige. Nelle ultime 24 ore non si è registrato nessun decesso ed appena 13 nuovi casi, seppur con pochissimi test.

Sono infatti risultati positivi 3 tamponi pcr su 251 e 10 test antigenici su 824. Finora sono stati effettuati 171.068 test nasali, di cui 302 positivi, ai quali vanno aggiunti 401.368 ‘tamponcini’, di cui 345 positivi e 188 confermati con pcr. In lieve aumento (da 29 a 31) i ricoveri nei normali reparti ospedalieri e nelle cliniche private (da 18 a 21), mentre resta stabile il numero di terapia intensiva (6). Sono 2137 gli altoatesini in quarantena. 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *