Primo Piano

Covid: ancora 9 decessi, oltre mille morti in Trentino. In Alto Adige 8 deceduti

Share Button

E’ di 14.334 il totale delle vaccinazioni anti-Covid effettuate in Italia al 31 dicembre. I dati sono consultabili e disponibili sul sito dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa. Bolzano, Friuli e Lazio tra i più virtuosi per vaccini

Trento/Bolzano – Nell’ultimo giorno del 2020, il Trentino sfonda tragicamente la soglia delle mille vittime:giovedì 31 dicembre si registrano altri 9 decessi e il computo totale parla di 1007 morti da inizio pandemia.

Preoccupa anche il numero dei nuovi positivi: oltre 500. Nel dettaglio, i nuovi casi risultati positivi al tampone molecolare sono 170, quelli all’antigenico invece 357.

Dal controllo con i molecolari poi è arrivata la conferma della positività per 150 persone risultate positive nei giorni scorsi dopo un primo esame con i test rapidi.

Tra i nuovi casi, 192 sono asintomatici mentre 272 hanno sintomi lievi: tutti sono seguiti con cure a domicilio. Colpisce il numero dei contagi fra bambini molto piccoli, nettamente più elevato del solito: 6 con meno di 2 anni, 7 di età compresa fra i 3 ed i 5 anni, 10 fra i 6 ed i 10 anni. Nel complesso, ci sono 49 nuovi casi di bambini o ragazzi di età scolare.

I nuovi casi a Bolzano

Altri 8 decessi di pazienti covid in Alto Adige nelle ultime 24 ore. I laboratori dell’Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.764 tamponi Pcr registrando 260 nuovi casi positivi.

Inoltre sono 292 le persone testate positive da 4.457 test antigenici. I pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 168, quelli ricoverati nelle strutture private convenzionate 143; i pazienti in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes sono 22. I pazienti Covid ricoverati in reparti di terapia intensiva sono 22. Le persone in isolamento domiciliare sono 7.367.

Vaccinazioni nelle Rsa

Al via le prime vaccinazioni anti covid degli ospiti e degli operatori delle Rsa del Trentino. Dopo l’adesione di 26 Apsp, la protezione civile ha consegnato alle Rsa 1.500 dosi, ha reso noto l’assessora alla salute Stefania Segnana. “E’ un segnale importante per la difesa dei nostri anziani”, ha sottolineato Segnana.
Da mercoledì le vaccinazioni sono iniziate anche nel Bellunese come documentano le immagini dell’Ulss1 Dolomiti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *