La situazione aggiornata
Trento/Bolzano – Sono 14 i decessi in Trentino, 53 persone ricoverate in terapia intensiva (numero stabile rispetto a ieri, ma con tre nuovi ingressi). 57 i pazienti in alta intensità.
Restano drammatici i numeri dell’epidemia in Trentino; l’unica buona notizia arriva dal numero dei malati ricoverati nei reparti infettivi, che sono 11 meno di ieri, 355 in tutto. Sono i dati dell’ultimo bollettino – 15 dicembre – sull’andamento dell’epidemia in Trentino.
377 i nuovi positivi, il 21% dei 1722 tamponi molecolari analizzati. Di questi 279 sono test di conferma per casi già riscontrati positivi col test antigenico. A questi vanno aggiunti altri 196 nuovi positivi da antigenici; per un totale dunque di 573 casi positivi. Dall’inizio dell’epidemia sono 860 i morti in Trentino.
L’aggiornamento da Bolzano
Il bollettino quotidiano del Covid-19 in Alto Adige registra altri dieci decessi, con cui il bilancio totale dell’epidemia, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, sale a 657. I laboratori dell’Azienda sanitaria provinciale hanno accertato anche 89 nuovi casi positivi sulla base di 1.079 test pcr, dei quali 252 nuovi.
Nessun fuga in avanti
“Tutti noi – ha aggiunto – siamo impegnati, osservando le regole, per poter ripartire con alcune attività a gennaio. Sotto le feste servono invece misure che evitino ulteriori rischi. Sfruttiamo questo periodo silenzioso per migliorare ulteriormente i nostri dati”. “Tanti Stati europei temono un’impennata della curva durante le feste. I nostri dati stanno migliorando, ma ciò non significa che abbiamo superato lo scoglio”, ha detto Kompatscher.