Primo Piano Primiero Vanoi

Coop Vanoi 1894 – 2014, 120 anni di storia locale: Manuela Gobber nuovo presidente

Share Button

Festeggiati nei giorni scorsi nel Vanoi, i 120 della locale famiglia cooperativa

vanoi1

Canal San Bovo (Trento) – Domenica 11 Maggio si è svolta a Canal San Bovo l’assemblea annuale della Famiglia Cooperativa del Vanoi. Appuntamento importante visto l’anniversario dei 120 anni dalla fondazione-

Una storia cooperativa che, in questo territorio, prende il via nel 1894 quando nasce la Famiglia Cooperativa di Canal San Bovo, “In quel periodo don Bartolomeo Cosner – è stato ricordato – indossa i panni di discepolo di don Lorenzo Guetti. Contribuisce a piantare e far fruttificare al meglio il seme cooperativo”. Il suo esempio e il suo impegno sono stati messi in luce nel filmato proiettato a inizio assemblea, con immagini e musica coinvolgenti per una piacevole e interessante anteprima della giornata.

Nella sua relazione il presidente uscente Rodolfo Mioranza, ripercorre la storia della Famiglia Cooperativa ricordando i fatti più salienti che hanno caratterizzato la vita di questa azienda, ricordando fra le altre cose i nominativi dei Presidenti e dei Direttori che si sono succeduti fino ad oggi. Grande è stata la sorpresa di conoscere e rivedere Marcello Enderle, il “Direttore venuto da Trento” nel 1960 e rimasto per circa un’anno a Canal San Bovo per riorganizzare la Cooperativa dopo la morte del ex direttore di allora.

Manuela Gobber nuovo presidente

Arrivati a fine mandato, non più rinnovabili erano tre consiglieri, compreso il Presidente. Il Presidente Rodolfo Mioranza, in Cda dal 2000 e i consiglieri Elena Orsingher e Rodolfo Ceccon. Al loro posto sono subentrati Ilario Bellot, Fiorella Zortea e Corona Gianpiero.

E’ stato sostituito inoltre il consigliere Flavio Tommasini con Gianfranco Orsingher. Il nuovo Presidente nominato direttamente dal Consiglio è risultata Manuela Gobber, già consigliere eletta lo scorso anno. La vicepresidenza è rimasta a Denis Cecco. A loro un augurio assieme al resto del Cda per un proficuo lavoro.

vanoi2

I riconoscimenti

Molte sono state le persone, soprattutto anziane, che si ricordavano di lui e immediato è stato l’affiatamento nel raccontarsi di come era la Cooperativa allora rispetto a quella che è diventata oggi.  Con l’occasione è stato riconosciuto anche l’impegno degli unici Presidenti ancora in vita che hanno retto le sorti della Famiglia Cooperativa dagli anni ’60 agli anni ’90 , Riccardo Rattin classe 1928 e Giuseppe Rattin, classe 1926.

Altro momento significativo è stato il ricordo del Direttore che per 40 anni ha guidato la Famiglia Cooperativa, Romano Grisotto, dal 1960 al 2000, scomparso l’anno scorso dopo una malattia incurabile e il ricordo di Flavio Tommasini, consigliere attuale scomparso proprio pochi giorni prima di questa 120° assemblea.

Erano presenti anche i rappresentanti delle massime istituzioni cooperative: la Federazione Trentina della Cooperazione era rappresentata dal Revisore Contabile Ivano Rinaldi, il quale ha poi spiegato nel dettaglio i dati di bilancio conseguiti dalla Famiglia Cooperativa. Erano presenti inoltre il Presidente di Sait Renato Dalpalù, il Presidente della Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi, Maurizio Bonelli e il Direttore di Cassa Centrale Banca, Mario Sartori, originario proprio di Canal San Bovo.

Nei loro coinvolgenti interventi hanno rimarcato l’importanza di guardare al futuro con fiducia e positività, ponendo le basi per unificare le forze delle sei Famiglie Cooperative operanti nel territorio del Primiero-Vanoi, concetto questo ribadito con forza anche nella relazione del Presidente Rodolfo Mioranza.

Bambini e cooperazione

Altra iniziativa molto apprezzata è stato il coinvolgimento dei bambini delle 5 classi elementari del Vanoi che con i loro bellissimi disegni hanno rappresentato a modo loro cosa vuol dire “fare cooperazione” nella loro valle e nelle valli trentine. I disegni sono stati esposti poi sotto il tendone delle feste di Canal San Bovo per essere visionati da tutti i partecipanti, circa 180.

A fine assemblea è stato preparato dal locale “Gruppo Animatori” un pranzo per i Soci e i Clienti della Famiglia Cooperativa che hanno festeggiato così tutti assieme questo ambito traguardo sotto la regia del Direttore Corrado Loss e dei suoi collaboratori.

La coop locale ringrazia in particolare il Gruppo Oratorio che ha messo a disposizione il Teatro Parrocchiale, il Gruppo Animatori di Canal San Bovo per l’ottimo servizio prestato, le insegnanti della Scuola elementare di Canal San Bovo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *