Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Consiglio provinciale Trento, approvato il calendario dei lavori in aula: ultima seduta prima del voto, il 13 settembre

Share Button

La Conferenza dei capigruppo, riunita dal presidente Bruno Dorigatti, ha delineato il programma dei lavori d’aula

Trento – Ultimi mesi di lavoro per il Consiglio provinciale di Trento. Per le tornate che restano di qui alla fine della XV legislatura (l’ultima in calendario è fissata per l’11-12-13 settembre). Definito il calendario delle prossime sedute.

10-11-12 aprile.

Disegno di legge Degasperi n. 141 in materia urbanistica, per ridurre il consumo del suolo e per togliere i politici dalle commissioni edilizie.

8-9-10 maggio.

Si tratteranno i disegni di legge che vogliono introdurre norme in tema di giovani. Quindi il n. 60 Maestri (gi studenti come guide e promotori del territorio trentino), poi il 187 Degasperi, il 210 Viola e il recentissimo 215 Giuliani, tutti mirati a contrastare bullismo e cyberbullismo. Infine il ddl 219 dell’assessora Ferrari, di riforma delle politiche giovanili della Provincia. Infine all’ordine del giorno ci sarà il ddl 105 di Giovanazzi per l’istituzione di un fondo a favore delle vittime di atti di criminalità.

5-6-7 giugno.

Si affronta il tema del “dopo di noi”, ossia il sostegno ai disabili che restino senza genitori o che cerchino una propria autonomia da essi. Ci sono il ddl 195 Simoni, il ddl 197 Viola, il ddl 207 De Godenz e il ddl 220 dell’assessore Zeni.

A seguire il ddl sulla pesca dell’assessore Dallapiccola e il ddl 212 di Civettini per reintrodurre l’obbligo di certificato medico per rientrare a scuola dopo oltre 5 giorni di malattia.

3-4-5 luglio.

Due le proposte legislative da esaminare e votare: ddl 189 Ossanna sulla istituzione di una settimana della cultura trentina all’estero; il ddl 227 appena depositato da Civettini sulla responsabilità sociale d’impresa.

23-24-25-26-27 luglio.

Sessione per l’assestamento del bilancio preventivo 2018 della P.a.t.

Il vice presidente Nerio Giovanazzi ha confermato che ritirerà il ddl 183 sulla selezione dei cinghiali, a fronte della delibera di Giunta che l’assessore Michele Dallapiccola intende varare entro aprile. Tra i testi che invece s’intende portare in Consiglio – se possibile – ci sono il ddl 179 Lorenzo Baratter sugli educatori di strada, il ddl 171 Massimo Fasanelli sull’edilizia abitativa pubblica ed altri (ddl 42-110, 61, 86, 158, 163, 173). Rimane all’attenzione anche il ddl d’iniziativa popolare sulla democrazia partecipativa e diretta.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *