Sottoscritto il protocollo di reciproca collaborazione per facilitare e garantire un servizio sempre più professionale
Nordest – Inps e Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili hanno sottoscritto un protocollo di reciproca collaborazione al fine di garantire un corretto servizio professionale propedeutico a una gestione previdenziale efficiente e a una corretta erogazione delle prestazioni nel territorio provinciale di Trento.
Alla firma erano presenti il Direttore regionale per il Trentino Alto-Adige dell’ Istituto Nazionale della Previdenza Sociale dott. Marco Zanotelli e il presidente dell’Ordine dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto dott. Maurizio Postal. Il protocollo ha durata annuale ed è rinnovato tacitamente. Di seguito gli elementi principali.
I canali di comunicazione
Per le comunicazioni tra Inps e soggetti qualificati è attivo il canale di Comunicazione Bidirezionale, accessibile dal sito www.inps.it tramite le credenziali rilasciate dall’Istituto; tale canale è in fase di implementazione e consentirà nel prossimo futuro un utilizzo mirato da parte dei Professionisti per le loro specifiche esigenze.
Per le comunicazioni aventi finalità istruttorie e per la trattazione di problematiche di particolare rilievo riguardanti l’esercizio dell’attività di consulenza e rappresentanza svolta dal Professionista, sono attivi presso l’Inps alcuni indirizzi di Posta Elettronica Certificata. Per agevolare l’individuazione del settore dell’Istituto destinatario della comunicazione, sarà cura del Professionista indicare nell’oggetto del messaggio PEC la descrizione sintetica del suo contenuto, sulla base delle causali condivise nel protocollo.
La Direzione regionale si impegna a sensibilizzare le strutture territoriali a riscontrare le comunicazioni provenienti dai canali sopra indicati nel minor tempo possibile e per quanto attiene, in particolare, alla Comunicazione Bidirezionale nel termine massimo di 5 giorni lavorativi dalla loro ricezione, dando priorità alle richieste che rivestono carattere di urgenza.
L’accesso agli uffici
Gli appuntamenti con i Punti di Consulenza delle linee di prodotto/servizio potranno essere prenotati tramite la procedura telematica Agenda appuntamenti. I professionisti si impegnano a fissare solo gli appuntamenti per i quali esista una effettiva necessità di accesso alle strutture INPS, per il tempo strettamente necessario e dopo aver prodotto, con opportuno anticipo, tutti gli elementi utili alla preparazione e/o definizione delle istanze. Per il rilascio di documenti ai quali possono accedere telematicamente, i professionisti si impegnano a non dirottare i loro clienti presso gli Uffici dell’Istituto.
Il tavolo tecnico
Con la sottoscrizione del protocollo viene costituito un tavolo tecnico permanente di confronto allo scopo di:
- pervenire a soluzioni che consentano di risolvere congiuntamente possibili problematiche;
- migliorare il rapporto complessivo tra INPS e Professionisti;
- aggiornare e informare Professionisti su modifiche interne che coinvolgano gli assetti organizzativi delle strutture INPS o procedure operative.
Gli incontri potranno essere convocati su richiesta di una delle Parti e comunque con cadenza almeno annuale. Le Parti potranno dar luogo, altresì, a incontri periodici per lo svolgimento di attività di consultazione tecnica in relazione a:
- studio e disamina di circolari emanate dagli Organi centrali dell’Istituto afferenti alle attività professionali degli iscritti all’Albo professionale;
- iniziative per la repressione dell’abusivismo professionale;
- valutazione di azioni concordate su questioni specificamente e preventivamente individuate;
- consultazione preventiva su materie di carattere generale.
La formazione
In coerenza con l’obiettivo di migliorare la qualità complessiva del servizio, le Parti riconoscono l’utilità di promuovere e/o organizzare eventi formativi e/o informativi, anche con l’intervento di funzionari o incaricati INPS, in qualità di relatori e/o interlocutori. Gli incontri potranno essere organizzati indifferentemente presso strutture individuate dall’Istituto o dall’Ordine. L’organizzazione e/o la partecipazione a detti eventi è da ritenersi priva di oneri a carico dell’Istituto.
Contrasto all’abusivismo professionale
In considerazione dell’importanza che la trattazione di materie così delicate sia affidata a soggetti qualificati, l’INPS s’impegna a effettuare ogni possibile controllo volto a impedire l’attività di soggetti privi della qualifica prevista dalla Legge e, nei casi di palese violazione della stessa, s’impegna a dare opportuna segnalazione all’Ordine e, se ricorrono i presupposti, all’Autorità Giudiziaria.