Cortina è al quinto posto (prima tra le uniche due località italiane) secondo il sondaggio dell’emittente tv americana. Primeggiano Svizzera e Austria con Kitzbuehel e la ‘Streif’
Nordest – Cortina d’Ampezzo nel Bellunese, è la prima località italiana – al quinto posto – fra le stazioni sciistiche più belle delle Alpi a giudizio dell’emittente americana CNN. Assieme a Cortina, solo Courmayeur al decimo posto nella clasifica di Rob Hodgetts per CNN.
Domina la classifica conquistando tutte e tre le posizioni del podio la Svizzera: al primo posto Zermatt, comune del Canton Vallese, paradiso per gli escursionisti grazie all’assenza di auto ed alla presenza del Cervino.
Secondo e terzo posto per Grimentz, in Val d’Annivierse, e Wengen, situata 400 metri sopra la Valle di Lauterbrunnen. Al quarto posto Kitzbuehel, in Austria, rinomata per i suoi appuntamenti di Coppa del mondo, sulla famosa pista Streif. Cortina è quinta apprezzata da rusi e americani per la cornice mozzafiato ma ricordata anche per il set del film di 007 “Solo per i tuoi occhi” del 1981.
Dopo Cortina seguono Lech in Austria, Saas-Fee in Svizzera, Alpbach in Austria e Megeve, unica francese in classifica. Al termine della classifica l’italiana: Courmayeur, segnalata per il suggestivo centro storico, in cui è d’obbligo fermarsi per una cena oltre che per lo spettacolare Monte Bianco.