Primo Piano Trentino Alto Adige

Fiemme, recuperato legno pregiato scomparso da novembre

Share Button

Grazie al lavoro del personale del corpo forestale trentino e della Magnifica Comunità di Fiemme è stato recuperato e riconsegnato al comune di Cavalese un importante quantitativo di legno di pino cembro che era stato sottratto

legname

Val di Fiemme (Trento) – Alla fine del mese di novembre era stato sottratto un quantitativo importante di legname di pino cembro, accatastato dal comune di Cavalese per la vendita presso il passo di Lavazè. Si trattava di 21 tronchi di considerevoli dimensioni, per un valore complessivo che si aggira attorno ai 6.000 euro.

Chi ha agito, pur correndo dei rischi date le dimensioni del materiale, lo ha fatto quasi certamente invogliato dalle elevate quotazioni raggiunte ultimamente dal legname di pino cembro, molto richiesto da acquirenti specializzati nella sua lavorazione.

Recentemente, nel corso dell’attività di vigilanza del patrimonio boschivo condotta dal personale di custodia forestale della Magnifica Comunità di Fiemme, del Comune di Cavalese e dalla Stazione forestale di Cavalese e Castello-Molina di Fiemme il legname è stato rinvenuto, ben accatastato nel bosco, in un luogo appartato, forse in attesa del momento opportuno per essere piazzato.
Le indagini e la sorveglianza condotta in seguito sulla catasta di legname non hanno tuttavia consentito di risalire agli autori del fatto; si è pertanto deciso, in raccordo con i Carabinieri della stazione di Cavalese, di recuperare il legname e riconsegnarlo al comune di Cavalese, che ne è il proprietario.

Il legname è stato ritrovato dal custode forestale della Magnifica Comunità di Fiemme sul suo territorio. Il custode ha avvisato la stazione forestale di Cavalese che ha inviato il proprio custode, che ha riconosciuto il legname avendolo in precedenza visto quando era stato accatastato al passo di Lavazè. Inoltre le cataste di pino cembro sono rare rispetto a quelle di abeti o larici. Dopo pochi giorni dal ritrovamento, prima di Natale, il legname è stato recuperato con un trattore e trasportato in un piazzale comunale del Comune di Cavalese.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *