NordEst

Capitale europea della cultura 2019: da Bolzano la fase operativa (AUDIO)

Share Button

?ASCOLTA L’Assessore Tommasini su Cultura2019

Scarica file audio

La fase concreta della corsa della macroarea del Nordest verso il traguardo di Capitale europea della cultura 2019 parte da Bolzano con la costituzione del primo organismo, il Comitato fondatore, composto dai rappresentanti istituzionali degli enti coinvolti nel progetto: le Province autonome di Bolzano e di Trento, le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Venezia e il Comune di Venezia, capofila della candidatura congiunta. In successione sono previsti altri tre Comitati: quello direttivo (il “braccio operativo”), composto da 18 membri, 3 per ogni territorio; il secondo Comitato sarà quello scientifico, il terzo il Comitato promotore, aperto alla più ampia partecipazione possibile di istituzioni pubbliche e private, scuole e università, centri studi e ricerca, associazioni imprenditoriali, realtà economiche e finanziarie.

Oggi al Museion il mondo della politica e della cultura ha ribadito l’importanza del progetto: accanto alle autorità istituzionali – la Provincia di Bolzano era rappresentata dal vicepresidente Christian Tommasini – hanno portato il loro contributo testimonial di livello internazionale come il jazzista Franco D’Andrea, lo scultore Aaron Demetz, l’alpinista Reinhold Messner, l’architetto Matteo Thun e l’olimpionico della marcia Alex Schwazer: tuti concordi sull’eccellenza del binomio Venezia-Dolomiti. "Questa sfida è un’opportunità di crescita attraverso gli investimenti nella cultura – ha ribadito il vicepresidente Tommasini – e nelle linee guida della candidatura c’è l’impegno ad aumentare la partecipazione dei cittadini agli eventi culturali, perché la cultura crea benessere sociale ed economico." Tommasini ha poi ringraziato le organizzazioni culturali che stanno già lavorando per mettersi in rete.

L’iniziativa "Capitale europea della cultura" vuole valorizzare la ricchezza, la diversità e le caratteristiche comuni delle culture europee e contribuire a migliorare la comprensione tra i cittadini. In base alla rotazione annuale tra Stati decisa dall’UE, nel 2019 la Capitale europea spetterà all’Italia e il Nordest si candida per conquistare la nomina, forte di un bacino di 7 milioni di abitanti, di una capofila come Venezia e, tra le sue peculiarità, di una terra plurilingue come la Provincia di Bolzano. Il dossier della candidatura va presentato entro il 2012, il Consiglio d’Europa designerà il vincitore nel 2013. La Capitale europea dovrà organizzare lungo tutto il 2019 un programma di manifestazioni culturali per promuovere il patrimonio esistente e favorire cooperazioni durature in ambito culturale. La proposta su scala interregionale dovrà inoltre rafforzare la visione strategica di una regione metropolitana, qualificare il territorio per contribuire ad attirare investimenti e iniziative imprenditoriali, valorizzare attività innovative e di eccellenza.

Tra innovazione e cultura, infatti, c’è un nesso strettissimo, "e i territori che investono maggiormente in cultura sono quelli che hanno un tasso di innovazione maggiore", ha aggiunto Tommasini. L’atto costitutivo del Comitato fondatore è stato sottoscritto anche dal vicepresidente Marino Zorzato (Veneto), dagli assessori Elio De Anna (Friuli), Lia Giovanazzi Beltrami (Trentino), Pier Francesco Ghetti (Comune di Venezia) e Raffaele Speranzon (Provincia Venezia.) Tutti i firmatari hanno ribadito che il Nordest non teme la sfida: "Siamo una tra le macroregioni più avanzate d’Europa, siamo conosciuti nel mondo ma ora dobbiamo presentare quale forma di sviluppo vogliamo." La base di partenza è ottima: da un lato la fama universale di Venezia, dall’altra le Dolomiti con il sigillo mondiale dell’Unesco. È partita la sfida alle altre candidature, tra cui Siena, Matera, Torino, Assisi-Perugia, Palermo, Ravenna.

  • Altre in breve dall’Alto Adige:
 

Strada del Tonale e Mendola: taglio alberi a San Paolo/Appiano

Il 28 febbraio ed il 1. marzo 2011 si verificheranno chiusure temporanee al traffico sulla strada del Tonale e della Mendola a San Paolo nel comune di Appiano. Le limitazioni al traffico si rendono necessriae per consentire al Servizio strade Bolzano/Bassa Atesina di tagliare alcuni alberi.

 

Corso: "Gestire le emozioni di chi assiste persone con demenza"

Iniziativa formativa promossa dalla Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

 

Concorso letterario ladino

Coraggio civile, futuro e libertà, sono questi i tre temi al centro del concorso letterario ladino prescelti per l’edizione di quest’anno. Possono prendere parte al concorso indetto dall’Ufficio cultura e scuola ladina autori ed appassionati di scrittura che propongono testi e racconti dedicati ai bambini ed ai giovani.

 

Esami di bi- e trilinguismo – 2010 – Astat

USP – L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che la percentuale di successo per gli esami di bi- e trilinguismo nel corso del 2010 è aumentata per le carriere A e D ed è diminuita per le tipologie di patentino B e C. La carriera A ha registrato una percentuale di promossi pari al 53,6%, la carriera B 21,1%, la C 34,3% e per la carriera D la percentuale di successo è pari al 78,1%.

 

Capitale europea della cultura 2019: partita da Bolzano la fase operativa

Con un evento al Museion di Bolzano è stato sottoscritto oggi (24 febbraio) da Alto Adige, Trentino, Veneto, Friuli, Provincia e Comune di Venezia l’atto costitutivo del Comitato fondatore della candidatura del Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Scatta quindi da Bolzano la fase operativa del progetto.

 

Presentazione progetto di formazione del management di cooperative il 3 marzo

INVITO – Giovedì 3 marzo 2011, alle ore 11.00, nella Sala Stampa della Giunta a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, l’assessore provinciale Roberto Bizzo assieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria del mondo cooperativo presenterà il nuovo progetto di formazione per la direzione di cooperative.

 

Presentazione pubblicazione di cultura femminile "alpenrosen" il 4 marzo

INVITO – Venerdì 4 marzo 2011, alle ore 12.00, nel Foyer del Teatro Comunale, in piazza Verdi 40 a Bolzano, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, assieme alla responsabile di progetto Susanne Barta e ad alcune delle donne "raccontate" nella pubblicazione, presenterà la rivista di cultura femminile "alpenrosen".

 

Giovani e politica: Presentazione pacchetto di azioni il 2 marzo

INVITO – Mercoledì 2 marzo 2011, alle ore 10.30, nella Sala Stampa della Giunta presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, gli assessori provinciali per i giovani Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Christian Tommasini presenteranno assieme al Südtiroler Jugendring un pacchetto di azioni per incentivare l’interesse dei giovani verso la partecipazione attiva ai processi decisionali ed alla politica.

 

Tunnel di San Giacomo chiuso al traffico per corteo di Carnevale

Il tunnel di San Giacomo lungo la strada statale del Brennero (SS 12) rimarrà chiuso al traffico nel pomeriggio di domenica prossima 27 febbraio 2011 per consentire la sfilata dei carri del Carnevale.

 

Udienze della difensora civica

 

Udienze per questioni di edilizia agevolata

 

Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

 

Udienze della Consigliera di paritá

 

Udienze dell’Ufficio Gestione risorse idriche

 

Invariati i finanziamenti per l’Istituto culturale ladino "Micurà de Rü"

L’Istituto culturale ladino "Micurà de Rü" nel 2011 otterrà un finanziamento dalla Provincia di 404.000 Euro. Lo ha deciso la Giunta provinciale lunedì scorso,21 febbraio 2011, su proposta dell’assessore Florian Mussner.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *