NordEst

Brocon chiuso 40 giorni su 3 mesi, la protesta dell’Us Vanoi

Share Button

Dopo le proteste a dicembre (si veda iil nostro articolo in allegato) dei lavoratori che si recano ogni giorno sul Passo per lavoro, unite a quelle dei residenti che si lamentavano per i lavori di messa in sicurezza realizzati male, ora tocca al Vanoi far sentire la propria voce. Le foto parlano chiaro e confermano quanto è avvenuto durante l'inverno.

L'Unione sportiva Vanoi, impegnata da tempo su quelle piste con i propri campioncini locali, ha deciso di scrivere alla Provincia e ai comuni interessati (Canal San Bovo, Castello Tesino), alle Funivie Lagorai e alla Scuola di sci Lagorai perchè stanchi dei continui disagi legati alla chiusura della strada.

Chiusura per pericolo valanghe – Complice un inverno particolarmente ricco di neve, è stato calcolato che la strada sia stata chiusa più di 40 giorni su 3 mesi. Per problemi esistnti certo, legati alle valanghe, ma anche e soprattutto per alcune opere pubbliche realizzate senza coinvolgere la popolazione locale con un notevole dispendio di risorde.

La protesta dell'Us Vanoi – "La presente per portare alla Vs. attenzione una situazione di grave disagio provocato dalla continua chiusura della Strada Prov. n. 79 di Passo Brocon che, negli ultimi anni, sempre più ha contribuito a rendere difficoltosa la nostra attività di Unione sportiva.

Tale difficoltà – si legge – interessa l'organizzazione dei corsi di sci alpino e sci agonistico aperti ai ragazzi della Valle del Vanoi, che si svolgono per ben quattro giorni alla settimana (martedì, mercoledì, venerdì e sabato) dal mese di dicembre al mese di marzo, per non parlare dei disagi di tutti i possessori di skipass residenti in valle, con conseguente grave ricaduta anche sul turismo locale.
In particolare, per ciò che concerne il corso di sci alpino aperto ai bambini in età scolare e che si svolge nella sola giornata di sabato, la chiusura continua della strada comporta uno slittamento delle lezioni ad oltranza, con il rischio di non concluderne il ciclo completo.

Per quanto riguarda invece il corso di sci agonistico, il discorso è molto più complesso, poiché è organizzato in collaborazione con alcuni Sci club della Valsugana. Per non perdere le lezioni si è costretti a scegliere il percorso alternativo Lamon- Castello Tesino, con un tempo di percorrenza molto più lungo e pericoloso (strada della Roa). In caso contrario ciò comporterebbe una perdita di denaro e di qualità per i ragazzi iscritti e per le loro famiglie.

Un disagio comune – Teniamo a precisare – scrivono dall'Us Vanoi – che il problema da noi sollevato, coinvolge naturalmente non solo la nostra Società sportiva, ma altre realtà a partire dai gestori degli impianti e la Scuola sci. La mancata organizzazione dei corsi significherebbe per entrambi un mancato guadagno, visto l'alto numero degli iscritti e relativi skipass dei famigliari emessi.

Siamo comunque a conoscenza degli ulteriori progetti per il potenziamento e messa in sicurezza della strada in oggetto in programma la prossima primavera, ma tutto ciò non ci rassicura, poiché le quattro opere già realizzate non hanno comunque risolto i problemi, dato che le valanghe scendono sempre prima delle gallerie. Forse un più attento sopralluogo prima dell'inizio dei lavori eviterà in futuro questi inconvenienti.

La chiusura della strada – Ad oggi la chiusura della strada è quantificata in più di 40 giorni su 3 mesi! Giunti a questo punto, ci chiediamo se questa nostra rimostranza, avrà il giusto riscontro da parte delle Amministrazioni locali e provinciali o se in un prossimo futuro, saremo costretti ad appoggiarci, nostro malgrado, all'area sciistica Primiero San Martino di Castrozza, la più vicina a noi geograficamente. Certi che questa nostra lettera ottenga il giusto peso che merita, nel ringraziare vivamente per l'interesse che vorrete prestare, porgiamo cordiali saluti".

US. VANOI
Il Direttivo e il Suo Presidente
Lanzani Daniela

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *