Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Brennero, polizia schierata per la manifestazione al confine, Vienna conferma: ‘Nessun muro al Brennero’

Share Button

Ministro Sobotka: “Se Italia fa i suoi compiti niente controlli”

Migranti, tensione centri sociali-Austria al Brennero.

Bolzano – Al Brennero non ci sarà nessun muro e il confine non verrà chiuso“. Lo ha detto il neo ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka a Merano per il congresso della Svp. “Se l’Italia fa i suoi compiti non ci sarà neanche bisogno dei controlli“, ha aggiunto. Sobotka ha ricordato il grande numero di richiedenti asilo accolti nel 2015 dall’Austria.

“Se la Germania può controllare verso l’Austria, non si capisce perché l’Austria non possa fare lo stesso verso l’Italia”, ha aggiunto. “C’è pieno sostegno dell’Austria per il piano Renzi. Dobbiamo infatti creare le infrastrutture e le misure necessarie in Libia e negli altri Paesi di partenza”, ha detto ancora Sobotka, intervenendo al congresso della Svp. “Auspico – ha aggiunto – che la commissione europea ci metta lo stesso impegno per l’emergenza migranti che ha dimostrato per questioni economiche”. Sobotka ha negato che i lavori al Brennero abbiano scopi elettorali.

Svp, Autonomia storia di successo

“La Svp è il partito dell’Autonomia che è una storia di successo. L’Alto Adige, infatti, mostra in prima persona i vantaggi della Ue come Schengen, euro ed Euregio che non vanno mai messi in discussione”. Lo ha detto il segretario del partito di raccolta dei sudtirolesi di lingua tedesca, Philipp Achammer, durante il 62/o congresso a Merano.
Achammer ha illustrato la riforma del programma e dello statuto che sarà votata oggi. “In questo modo – ha detto – la Svp può mollare il freno a mano ed accelerare”. La riforma, in sostanza, prevede una semplificazione della struttura organizzativa e un maggiore coinvolgimento della base del partito.

“La Svp è però anche un partito cristiano chiamato alla solidarietà”, ha sottolineato Achammer in riferimento alla questione migranti. “I profughi che hanno diritto vanno accolti, perché stiamo parlando di persone umane e non di numeri”, ha aggiunto il giovane segretario Svp che ha invitato il suo partito “a non rincorrere gli umori del momento”.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *