NordEst

“BIOgrafie di Montagna”: il convegno a Primiero

Share Button
Sabato mattina la giornata inizia alle ore 9 presso la Sala verde della Comunità di Primiero (Tonadico) con la proiezione del filmato “Enertour”. Il video introdurrà temi quali edilizia sostenibile e produzione di energia da fonti rinnovabili, temi al centro del primo intervento. Protagonisti di questo primo momento il geometra locale Matteo Orler (Esperto in Edilizia a basso consumo energetico, Consulente CasaClima, Consulente ANAB) e il professore Marco Ianes (Insegnante presso CFP Enaip di Villazzano -Tn- e progettista di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili).

Matteo Orler illustrerà i possibili interventi di efficientamento energetico degli edifici di montagna (cappotti, sostituzione infissi, geotermia, ecc) e la classificazione degli edifici (sistema LEED e KlimaHouse), Marco Ianes andrà invece ad inquadrare il problema energetico ponendo particolare attenzione alla produzione di energia da fonti rinnovabili finalizzata all’autoconsumo (pannelli solari, pannelli fotovoltaici, microgenerazione, microeolico ecc). Dopo le presentazioni dei tecnici seguirà un dibattito/confronto, moderato dall’ing. Silvio Fedrizzi (Comune di Trento), per dare risposte ai dubbi e alle curiosità dei presenti.

Marketing territoriale – La discussione proseguirà durante la mattinata con un dibattito dedicato ai diversi paradigmi del turismo tradizionale, focalizzato sui servizi sul turismo delle emozioni, centrato invece sul valore emotivo dell’esperienza. L’incontro vuole costituire uno stimolo di discussione tra varie realtà che possono svolgere un ruolo di traino per un approccio innovativo al turismo in Primiero, basato sulla valorizzazione dell’aspetto emozionale che può offrire la realtà della Valle. Un turismo delle emozioni inteso, non come banale sentimentalismo, ma come profonda comprensione della storia e dell’ "anima" del luogo.

Il dibattito, moderato dal giornalista Walter Nicoletti, si svolgerà in forma di tavola rotonda tra vari soggetti coinvolti nella gestione e promozione del territorio a livello locale e provinciale, nello specifico saranno presenti: Paola Toffol (presidente APT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi), Graziano Molon (coordinatore di Trentino Sprint), Giovanni Battista Fontana (Presidente Caseificio e Ass. all’Agricoltura della Comunità di Valle), Romano Stanchina (Servizio Turismo Provincia Autonoma di Trento) e Pierantonio Cordella (Presidente dell’Associazione Albergatori).

My Valley e Dibattito sulla montagna – I lavori riprenderanno alle 14 con Pier Bond (Strategic business consultan). L’attenzione sarà rivolta al Progetto My Valley: un programma per lo sviluppo del nostro territorio.

L’atteso dibattito finale –
A conclusione della giornata seguirà in plenaria un Dibattito sulla montagna: una riflessione su come gli abitanti del luogo vivono la montagna. Sarà un confronto su come si può vivere in un contesto montano sapendo valorizzarne le specificità e allo stesso tempo una riflessione sui rischi e i benefici di appartenere al sistema  delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità. Il confronto, moderato dal giornalista Walter Nicoletti, coinvolgerà l’antropologo Annibale Salsa e i rappresentanti di enti ed associazioni quali: SAT, Unesco, Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino e Guide Alpine di San Martino di Castrozza e Primiero.

Domenica 4 dicembre – Chiusura con merenda equosolidale di Mandacarù, laboratorio per bambini e proiezione di un film presso le Ex Sieghe di Imèr.

L’organizzazione – Il convegno è organizzato dall’Associazione di giovani POM (Primiero Oltre Mondo), con il sostegno del Tavolo delle Politiche Giovanili della Comunità di Primiero e le Acli trentine.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *