NordEst

Arrivano i “Sorpassometri” sulla Trieste – Venezia

Share Button

Se non bastavano autovelox e tutor, ora  per incrementare la nostra sicurezza stradale (rendendo però più difficile la vita a chi sulla strada ci lavora) arrivano anche i "sorpassometri".

Da alcuni giorni sono entrati in funzione anche sull'autostrada A4 Trieste – Venezia, fortemente voluti dalla Polizia Stradale e dalla concessionaria autostradale Autovie Venete. Si tratta di apparecchi elettronici omologati, con telecamere di ultima generazione, che consentono in automatico di rilevare le violazioni al divieto di sorpasso.

Il particolare, le immagini riprese dalle telecamere vengono inviate in tempo reale presso il Centro elettronico della Polizia Stradale di Roma-Settebagni e riversate sui computer portatili in dotazione alle pattuglie su strada, che cosi' possono contestare immediatamente la violazione del divieto di sorpasso anche commessa da conducenti stranieri.

La polizia di Stato punta sulla prevenzione

L'obiettivo di questa nuova limitazione è quello di "rilevare automaticamente i sorpassi vietati e la circolazione sulle corsie d’emergenza. Per questo, le telecamere sono state posizionate, come le precedenti, in punti strategici per la viabilità nazionale. L'obiettivo è di ridurre quella che risulta essere una delle principali cause di incidenti stradali: la guida pericolosa".

Le sanzioni

Le telecamere, in grado di rilevare automaticamente diverse infrazioni, saranno utilizzate giorno e notte contro i sorpassi vietati. Le sanzioni previste per un sorpasso azzardato prevedono per gli automobilisti una multa fino a 137,55 euro, la sospensione da 1 a 3 mesi della patente e la decurtazione di 10 punti. Nel caso di mezzi pesanti (superiori a 13,5 tonnellate a pieno carico) la sanzione è ancora più dura: 270,90 euro di multa, sospensione della patente da 2 a 6 mesi e sempre la decurtazione di 10 punti.

Altre informazioni dalla Polizia di Stato

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *