Trentino Alto Adige

Bolzano, appuntamenti per i più piccini al ‘Granaio Cadipietra’

Share Button

Rappresentazioni con burattini per scuole elementari e asili, ma aperte anche a tutti gli interessati

Cattura

Granaio Cadipietra (Bolzano) –  Queste le proposte per il mese di febbraio del Museo provinciale delle miniere Granaio Cadipietra. Scopo degli spettacoli è di avvicinare i bambini ai contenuti del museo. In lingua tedesca, necessario prenotare.

Nel mese di febbraio il Museo delle miniere Granaio Cadipietra, spazio espositivo dedicato alla storia della miniera di rame di Predoi, proporrà rappresentazioni teatrali con burattini specificamente indirizzate a scuole elementari e asili, con un risvolto didattico per meglio conoscere il museo. Darà vita ai burattini in entrambi gli spettacoli l’austriaco Gernot Nagelschmied del “Figurentheater Namlos”, attivo da una ventina d’anni a Brunico.

Per bambini delle scuole elementari dai 5 anni in su andrà in scena un avvincente – e divertente – pezzo tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm “I tre capelli d’oro del diavolo”, della durata di 50 minuti circa. E’ la storia di un bambino nato da una famiglia poverissima al quale viene predetto che sposerà la figlia del re. Ma il re non gradisce molto la cosa, e il piccolo protagonista dovrà affrontare diverse peripezie.

“Storia d’amore” è invece la rappresentazione (40 minuti circa) proposta ai bambini degli asili, nella quale le vicende dei burattini sono accompagnate da ritmi e melodie musicali. Come recita d’altronde lo stesso titolo, essa mette in scena il difficile amore tra la figliastra di una contessa e il figlio di un mugnaio. Nonostante gli intrighi della contessa, alla fine l’amore tra i due avrà la meglio.

Annesso a entrambi gli spettacoli è previsto anche un momento didattico per far conoscere il museo ai piccoli partecipanti.

Le date a disposizione per le rappresentazioni sono le seguenti: martedì 4, mercoledì 5, martedì 11, mercoledì 12, martedì 18, mercoledì 19, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio, mattina e primo pomeriggio.

Scuole, asili, insegnanti e tutti gli interessati devono prenotare verificando la disponibilità di posti al numero 0474 651043. All’atto della prenotazione verrà comunicato l’orario esatto dello spettacolo.
Il costo a bambino è di 5 euro per “I tre capelli d’oro del diavolo” e di 3 euro per “Storie d’amore”. Gli accompagnatori entrano gratis.

Il numero massimo di partecipanti per rappresentazione è fissato a 50. Le rappresentazioni si svolgeranno in lingua tedesca. Museo delle miniere Granaio Cadipietra, Cadipietra 99, Cadipietra Valle Aurina (BZ), tel. 0474 651043, www.museominiere.it .

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *