Importanti novità anche nel nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Azienda elettrica. Ecco i nomi del nuovo CdA Acsm
Primiero (Trento) – Via libera all’avvocato di Primiero, Giorgio Orsega, (nella foto) alla guida del gruppo Acsm Spa.
Si tratta di una importante nomina ai vertici del gruppo locale che si occupa di energia e servizi municipalizzati nel Primiero e in diversi comuni vicini di Fiemme e del Bellunese.
Giorgio Orsega è stato eletto dall’assemblea dei soci nella giornata di mercoledì, all’unanimità. Rinnovato anche il CdA dell’azienda – non senza un acceso confronto – con nuove importanti rappresentanze territoriali. Per il momento, rimane invece ancora in sospeso, la nomina del presidente di Primiero Energia, dopo il passo indietro dei giorni scorsi, di Uberto Meneguz.
Il nuovo CdA
Del nuovo Consiglio di amministrazione, oltre a Giorgio Orsega (eletto presidente) fanno parte anche: Paolo Kaltenhauser, Martina Gubert, Adriano Bettega e Clelia Corona.
Acsm Spa, energia e servizi locali
L’Azienda Consorziale Servizi Municipalizzati S.p.A. (in sigla ACSM S.p.A.) è una azienda nata nel lontano 1902 dalla volontà dei Comuni di Fiera di Primiero, Imer, Mezzano, Siror, Tonadico, Transacqua e da alcuni privati per realizzare un impianto idroelettrico e una rete di distribuzione in grado di fornire energia elettrica a tutto il territorio del Primiero (TN).
Questo ambizioso progetto, realizzato con notevoli sacrifici delle popolazioni locali, ha portato un importante tassello nello sviluppo dell’intero Primiero. Questo proposito è stato realizzato grazie a due importanti risorse locali: il legno, che ha permesso di reperire i fondi necessari alla costruzione degli impianti e l’acqua che da oltre un secolo li fa funzionare.
ACSM si è impegnata negli oltre 100 anni di storia che la contraddistinguono nella produzione idroelettrica e nella distribuzione di energia, occupandosi negli ultimi tempi di nuovi servizi ed attività ed articolandosi in un gruppo di aziende della quale essa è capogruppo.
Oggi ACSM è una Società per Azioni a capitale totalmente pubblico, detenuto dai Comuni di Canal San Bovo, Castello Tesino, Cinte Tesino, Primiero San Martino di Castrozza, Imer, Mezzano, Pieve Tesino, Predazzo, Sagron Mis, Sovramonte (BL).
L’attuale compagine sociale, delineatasi nel 2004 con l’entrata di sette Comuni affianco ai sei storici, è frutto di un concambio azionario con le azioni da loro detenute di Primiero Energia S.p.a. Attraverso questo meccanismo ACSM S.p.A. ha acquisito il pacchetto di maggioranza di Primiero Energia S.p.A. altro produttore idroelettrico locale.