NordEst

A Riva i politici, a Fonzaso le Pro Loco venete

Share Button

Non decolla la stagione turistica nel Triveneto. La colpa però, non è solo del maltempo, ma anche dei progetti messi in campo, che vanno urgentemente rivisti. Dal mare alla montagna, dalle città d'arte alla collina, non sono più tempi di "vacche grasse" e così ci si ritrova a ragionare sul futuro turistico di queste tre regioni e del turismo a livello nazionale.

Il sondaggio online 

 

Per quanto riguarda la montagna, il Trentino Alto Adige sembra comunque essere tra le mète preferite in estate. Secondo il sito di annunci gratuiti Kijiji.it che ha analizzato le abitudini vacanziere degli italiani è emerso che gli amanti della montagna, in estate, scelgono per lo più il Trentino Alto Adige, davanti a Lombardia e Piemonte. Per il mare,  primeggiano Sardegna, chi si dedica al turismo culturale preferisce Roma e poi Firenze. Tra le nuove tendenze, lo scambio di casa. Si tratta comunque di una buona tendenza, pur precisando, che la fonte del sondaggio non è di certo tra le specializzate del settore.

La Conferenza sul turismo

L'agguerrita concorrenza delle località spagnole, della Grecia, Tunisia per citarne solo alcune, fa preoccupare molti operatori del settore che a Riva del Garda in questi giorni si interrogano sul da farsi. "Serve un patto tra Regioni e Governo per il turismo con l'elenco delle priorità su cui intervenire per risolvere i problemi strutturali del turismo e del Sistema Italia", ha precisato Enrico Paolini, coordinatore degli assessori regionali al turismo e vicepresidente di Enit

A Riva del Garda per "fare squadra" 

L'appuntamento biennale, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in collaborazione con il Governo, ha come titolo dell'edizione 2008 "il Turismo come fattore strategico per la competitività del Sistema Paese". La concorrenza di nuovi paesi emergenti e l'offerta di nuove aree e servizi turistici impone un confronto tra istituzioni, operatori e tecnici per scongiurare la perdita di competitività dell'Italia, ma soprattutto per trovare le risposte più idonee a rilanciare il Sistema Paese e a confermare l'importanza del comparto turistico nell'economia italiana.

L'assessore all'agricoltura commercio e turismo della Provincia autonoma di Trento, Tiziano Mellarini, ha aggiunto che "La location di Riva del Garda ha un significato particolare, perché qui è nato uno dei progetti interregionali di collaborazione turistica sulla promozione all'estero del Lago di Garda. Trentino, Lombardia e Veneto si sono unite per promuovere all'estero con maggiore forza l'intera area lacustre, superando precedenti divisioni che volevano le tre Regioni muoversi in maniera autonoma. Si tratta di un progetto importante che ha già portato risultati concreti e segna la direzione giusta per affermare il brand Italia. Sui mercati esteri non possiamo permetterci di apparire divisi, gli operatori stranieri non lo capirebbero". 

A Riva gli esperti, a Fonzaso le Pro Loco  

Se in Trentino si ritrovano i massimi esperti di turismo con strategie di alto livello e iniziative di sistema, a Fonzaso, nel Bellunese, si riunisce la vera anima del turismo: le Pro Loco. In Trentino e in Veneto, rappresentano l'essenza del turismo fatto di appuntamenti enogastronomici, di iniziative locali, insomma di grande passione per la propria terra e la propria località, aspetto che conta molto di più di tanti piani marketing.

A Fonzaso, sarà presente domenica anche il vicepresidente della Giunta veneta Franco Manzato che interverrà alla 30ª Assemblea delle Pro Loco della Regione, in programma nella Sala Parrocchiale di Fonzaso, in provincia di Belluno, con inizio alle 9,30.

Il tema portante dell'assise è "Le Pro Loco: un impegno costante, una presenza concreta", scelto per sottolineare quanto il microcosmo di queste Associazioni sia radicato nel territorio e pulsante di vita propria, attivo nei settori più disparati quali eventi, tipicità, ambiente, turismo, tradizione, cultura, storia e socialità. Nel corso dei lavori sarà dato spazio anche ai ragazzi che stanno svolgendo il Servizio Civile Nazionale e Regionale nelle Pro Loco del Veneto.

L'Assemblea sarà inoltre chiamata a designare gli organi statutari dell'UNPLI Regionale, i delegati all' Assemblea Nazionale e i Consiglieri Nazionali per il quadriennio 2008 – 2012.
In concomitanza con l'assemblea è stata inoltre organizzata la manifestazione "Sapori in Piazza – Tipicità delle Pro Loco venete", che si svolgerà dalle 10 alle 20 nel Parco Birreria di Pedavena.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *