Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Giornata delle Ville Venete: 50 aprono le porte dal 22 al 23 ottobre

Share Button

Appuntamento unico tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia

Scopri tutte le iniziative sul sito dedicato

 

NordEst – Degustazioni, soggiorni, visite guidate, laboratori, performance, reading, convegni, aperture straordinarie in luoghi solitamente non aperti ai visitatori. E ancora: passeggiate green, yoga, laboratori sull’affresco.

Queste le proposte in calendario.dal 22 al 23 ottobre per la Giornata delle Ville Venete.
Questa prima edizione della manifestazione è declinata in una lunga carrellata di eventi, organizzati per l’intero week end coinvolgendo oltre 50 Ville Venete, sparse tra Veneto e Friuli, che hanno organizzato più di 70 proposte, tra loro organizzate secondo grandi filoni tematici: Heritage, Green; Family, Food; Dream.
Si potrà spaziare dalla bellezza di beni architettonici unici al mondo, alcuni già Patrimonio Unesco, a scenari paesaggistici di inestimabile suggestione. E’ un evento organizzato dall’Associazione per le Ville Venete, presieduta da Isabella Collalto de Croÿ, con la collaborazione e il sostegno dell’Irvv, Istituto Regionale Ville Venete, presieduto da Amerigo Restucci, da sempre impegnati nella tutela, salvaguardia e valorizzazione di questo museo diffuso: oltre 4.000 ville ubicate tra le regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Di queste, ben 800 sono oggi aperte al pubblico.

Le Ville aderenti al progetto, organizzate per Regione e Provincia di appartenenza, così come tutte le esperienze attivate sono promosse e prenotabili al sito: www.giornatavillevenete.it


In breve

Palazzo Grassi e Punta della Dogana di Venezia presentano le prime mostre 2023. La prima è “Chronorama. Tesori fotografici del 20/o secolo” (12 marzo 2023-7 gennaio 2024) a Palazzo Grassi, dedicata ai capolavori dagli archivi di Condé Nast, in parte recentemente acquisiti dalla Pinault Collection. La seconda, a Punta della Dogana, ‘Icones’ (2 aprile-26 novembre 2023) propone opere della Pinault Collection. La mostra fotografica riunisce oltre 400 opere che riportano in vita il XX secolo attraverso eventi, fenomeni sociali e personalità illustri che lo hanno segnato. Dagli anni ’10 fino agli albori degli anni ’80, si presentano le opere di 150 artisti internazionali

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *