Primo Piano NordEst Belluno

Veneto Agricoltura interviene in Cansiglio per sfamare i cervi, dopo l’appello online del governatore Zaia

Share Button

Il ringraziamento di Zaia: “Gesto di rispetto e di civiltà”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Venezia – “Io quegli animali li voglio salvare”: non ha dubbi il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, su quale debba essere la sorte dei cervi del Cansiglio, in provincia di Treviso.

“Ho dato disposizioni – afferma Zaia – affinché il personale di Veneto Agricoltura fornisca il cibo necessario alla sopravvivenza del branco di cervi isolato a causa della pesante coltre di neve depositatasi in questi giorni sull’altopiano”.

E gli uomini di Veneto Agricoltura, infatti, sono già mobilitati e sono sul posto per portare il fieno necessario a sfamare gli animali messi in pericolo dal recente maltempo.

“Non sarà un intervento sporadico – ha concluso il Governatore – ma dovrà essere garantito sino a quando le condizioni climatiche e del terreno consentiranno ai cervi di alimentarsi senza alcun aiuto”.

“Voglio pubblicamente ringraziare gli uomini di Veneto Agricoltura, del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Provinciale di Belluno per aver risposto con grande rapidità e condivisione alla mia richiesta di intervento per salvare il branco di cervi del Cansiglio rimasto isolato e privo di cibo a causa della neve”.

Ha parole di stima e di gratitudine il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, per gli operatori intervenuti tempestivamente a fornire il fieno necessario all’alimentazione degli animali, ai quali le recinzioni impediscono di spostarsi nelle aree dell’altopiano dove è possibile trovare del cibo. Un’operazione che lo stesso presidente ha disposto venga effettuata sino a che la situazione non si sarà normalizzata, superando l’emergenza causata dalle abbondanti nevicate dell’ultimo periodo.

“Abbiamo compiuto un gesto di rispetto e di civiltà – sottolinea Zaia – oltre che di salvaguardia di un patrimonio faunistico che considero prezioso per il Cansiglio”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *