Dopo bocciatura delibera Cipe da parte del Consiglio di Stato
NordEst – “Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha preso atto e sta approfondendo le conseguenze della decisione del Consiglio di Stato che ha annullato la delibera Cipe del 2013 e sostanzialmente azzerato il progetto della autostrada Valdastico Nord”.
“L’incontro di natura tecnica tenuto al dicastero tra rappresentanti del Mit e degli enti locali interessati è servito ad approfondire l’ipotesi di un progetto rispondente al dettato della sentenza, nonché a valutare una concessione che è già da tempo in regime di proroga. In particolare, il ministero ha chiesto alla Regione Veneto e alla Provincia autonoma di Trento di formalizzare e di trasmettere la nuova ipotesi progettuale su cui gli enti territoriali hanno dichiarato di aver trovato un sostanziale accordo”. Lo conferma in una nota il Mit.
Il governo ha previsto un altro finanziamento a favore delle Province finalizzato alla manutenzione di strade e scuole. Si tratta di un Decreto del Viminale, di concerto con i ministeri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e i Trasporti, che prevede la ripartizione di 250 milioni di euro annui per gli anni dal 2019 al 2033, da destinare al finanziamento di interventi per la sicurezza a valenza pluriennale. Il Decreto sarà esaminato nella riunione straordinaria della conferenza Stato Città ed autonomia locali di questa mattina.