Primo Piano NordEst Belluno

Ucraina: ospedali veneti cureranno i feriti di Piazza Maidan

Share Button

Arriveranno nei prossimi giorni 13 cittadini ucraini rimasti gravemente feriti negli scontri di Piazza Maidan a Kiev

article (1)

Venezia – Lo ha annunciato oggi il Presidente della Regione del Veneto, riferendo che è stata accolta la richiesta rivolta al Veneto dal Console Generale dell’Ucraina a Milano, ricevuto a Palazzo Balbi il 21 marzo scorso, perché mettesse a disposizione le sue strutture sanitarie per curare pazienti con ferite gravi e con necessità di assistenza ospedaliera urgente, vista l’impossibilità degli ospedali ucraini a prestare adeguato aiuto a tutti i feriti degli scontri.

“Quando nel mondo viene chiesto aiuto alla sua sanità – ha detto il Governatore – il Veneto è sempre pronto a rispondere ‘presente’ e lo è anche in questo caso oltre che nei molti altri di carattere umanitario che vengono trattati lontano dalle luci dei riflettori. Ieri in Giunta – riferisce – abbiamo approvato la necessaria delibera e, una volta individuate dalle autorità ucraine le persone da curare, queste verranno fatte arrivare in Veneto con un volo umanitario attivato da Kiev e distribuite negli ospedali della regione più adatti a risolvere le loro patologie”.

Saranno i tecnici della sanità regionale, una volta conosciute le tipologie di trauma su cui intervenire, a decidere in quali strutture ricoverare i feriti.

Il loro arrivo è previsto a giorni.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *