Primo Piano NordEst

Turismo e sostenibilità ambientale: il Veneto collabora con la Patagonia

Share Button

Gli assessori veneti incontrano ministro del turismo della regione di Chubut, Carlos Zonta Nigro

patagonia

Venezia – Veneto e regione argentina del Chubut, in Patagonia, vogliono costruire le basi per una proficua e concreta collaborazione nei settori del turismo, del commercio estero e della sostenibilità ambientale. E’ stato questo il tema al centro dell’incontro svoltosi a Venezia fra gli assessori veneti al turismo e all’internazionalizzazione, Marino Finozzi, e all’ambiente, Maurizio Conte, con il ministro del turismo della regione di Chubut, Carlos Zonta Nigro,

“Questo incontro, molto piacevole e cordiale – ha sottolineato l’assessore Marino Finozzi –ci permette di guardare ad una collaborazione futura con la Patagonia soprattutto in chiave europea. Proprio nei giorni scorsi infatti l’Ue ha riconosciuto ufficialmente al turismo lo status di settore di industria, inserendolo per la prima volta nella programmazione settennale per l’industrializzazione, alla quale sono stati destinati 150 miliardi di euro. In più, l’Unione europea sollecita le collaborazioni con i paesi del Sud America: ecco quindi che parlare di turismo, commercio estero e produttività con questa regione argentina risulta per noi decisivo in una più ampia visione europeista”.
“Si tratta di una regione dalle potenzialità enormi – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Maurizio Conte – basta pensare che la provincia del Chubut detiene il 30 per cento delle estrazioni petrolifere dell’intera Argentina; ciononostante ha una forte vocazione alla sostenibilità e alla conservazione del patrimonio ambientale, ben venga quindi un’intesa concreta e proficua”.
Soddisfazione anche da parte del ministro argentino Zonta Nigro, che ha lasciato Palazzo Balbi con la promessa di un futuro accordo di collaborazione nei prossimi mesi che avvicini le due regioni.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *