Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Trento, La notte di Dosso Dossi: visite guidate e aperitivi in castello

Share Button

Apertura serale straordinaria al Buonconsiglio per ammirare la mostra

CastelloBuonconsiglio

Trento  – Giovedì 30 ottobre apertura straordinaria serale al Buonconsiglio dalle ore 18 alle 22. Sarà proposto un aperitivo con visite guidate alla mostra “Dosso Dossi: Rinascimenti eccentrici al Castello del Buonconsiglio”. Il castello sarà visitabile anche l’1 e 2 novembre durante il week end dei Santi.

Giovedì 30 ottobre appuntamento da non perdere al Castello del Buonconsiglio con una straordinaria giornata non stop dedicata alla mostra di Dosso Dossi. Il Museo rimarrà infatti aperto tutto il giorno dalle 10 alle 22, proponendo una serata speciale per permettere, a tutti coloro che non hanno ancora vista la rassegna organizzata in collaborazione con gli Uffizi, di ammirare i capolavori di Dosso Dossi nell’ affascinante e suggestiva atmosfera notturna del castello. A pochi giorni dalla chiusura sarà quindi l’ultima occasione per godersi i magnifici dipinti della mostra, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico (oltre 710 persone al giorno la media) e di critica. Si potrà quindi passeggiare di sera nei giardini di Castelvecchio e degustare un particolare aperitivo preparato dalla Caffetteria per poi avventurarsi nelle sale museali per visitare la mostra.

Durante la serata, ogni 45 minuti a partire dalle 18, saranno proposti alcuni incontri con storici dell’arte dove verranno illustrati alcuni dipinti. Si inizierà alle 18 con Francesca Jurman che racconterà la storia del dipinto “Il Bagno”, realizzato dal pittore ferrarese in età giovanile, dove riecheggiano “rimembranze veneziane”; alle 18.45 Francesca de Gramatica svelerà alcuni segreti delle opere realizzate per la camera da letto di Alfonso I d’Este; alle 19.30 Chiara Facchin parlerà delle opere realizzate negli anni venti; alle 20.15 Chiara Radice affronterà il tema della ritrattistica di Dosso Dossi e infine alle 21 Andrea Cardone concluderà la serata con il dipinto della maturità “l’Allegoria di Ercole”.
Ingresso alla mostra più aperitivo 10 euro, solo mostra euro 8.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *