NordEst

Trento, il 5% dei residenti soffre di depressione

Share Button
Il 5% della popolazione residente in Trentino, circa 17.000 persone, accusa dei sintomi che definiscono lo stato di depressione. Tale percentuale e’ leggermente piu’ bassa della media nazionale (6%).

I sintomi di depressione riguardano piu’ frequentemente le donne, le persone con difficolta’ economiche, quelle senza lavoro regolare e coloro che soffrono di malattie croniche. Non si osservano differenze tra i quattro distretti sanitari e non emergono cambiamenti nel tempo ne’ per la percezione della salute ne’ per i sintomi di depressione. Circa il 40% di persone con sintomi di depressione non comunica a nessuno il proprio disagio. 
 

  • Altre in breve dalla provincia di Trento:

ISTRUZIONE: UNA SCUOLA PER TUTTI, GRANDE RISORSA PER IL FUTURO

"In questo momento di crisi sappiamo che l’istruzione può essere un motore dello sviluppo, ma è chiamata anch’essa ad intensificare il proprio impegno: in tal senso vogliamo investire nell’individuazione di più adeguati percorsi di insegnamento e profili di competenza per gli studenti; vogliamo investire nell’autonomia e nel rafforzamento del sistema decisionale delle istituzioni scolastiche, vogliamo avviare un percorso di riflessione sull’utilizzo delle nuove tecnologie nelle scuole."

6 MILIONI DI EURO NEL 2012 PER IL FONDO VALORIZZAZIONE E PROFESSIONALIZZAZIONE DEI GIOVANI

Su proposta del Presidente Lorenzo Dellai, la Giunta provinciale ha oggi assegnato le risorse finanziarie destinate alla concessione delle borse di studio e dei prestiti d’onore del Fondo per la valorizzazione e professionalizzazione dei giovani per il 2012, affidandone la gestione a cassa del Trentino S.p.A. Il fabbisogno complessivo delle risorse ammonta a € 6.047.950.

CAMPANA DEI CADUTI E OSSERVATORIO SUI BALCANI: FIRMATE LE CONVENZIONI

Firmate oggi dal presidente della Giunta provinciale Lorenzo Dellai e dal reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto Alberto Robol, alla presenza dell’assessore alla solidarietà internazionale e convivenza Lia Giovanazzi Beltrami, le convenzioni fra la Provincia e la Fondazione, riguardanti anche l’Osservatorio sui Balcani.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *