Primo Piano

Dolore in Val di Fiemme, Mauro Trettel cade e muore sul Piccolo Cauriol

Share Button

Grande appassionato di sport e montagna, viveva a Panchià in Val di Fiemme, aveva 71 anni. Era disperso da mercoledì sera sul Monte Cauriol. E’ stato ritrovato giovedì mattina senza vita. In tarda mattinata il recupero con l’elicottero da Ziano di Fiemme

Il dolore degli amici sul profilo facebook di Mauro Trettel

 

NordEst – E’ stato ritrovato giovedì mattina senza vita, Mauro Trettel, l’escursionista di 71 anni di Panchià in Val di Fiemme, disperso sul monte Cauriol da mercoledì sera.

Il ritrovamento, è avvenuto sul versante sud della cima Piccolo Cauriol a una quota di 2250 metri.

L’uomo, di Panchià, è precipitato tra le rocce, perdendo la vita. Il corpo è stato avvistato giovedì mattina intorno alle 11.30 dall’elicottero della Guardia di Finanza.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino Orientale del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero di Trentino Emergenza per portare sul posto il personale del Soccorso Alpino, il quale non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’escursionista e caricare la salma a bordo dell’elicottero con il verricello. Il corpo è stato portato al campo sportivo di Ziano di Fiemme.

Alle operazioni di ricerca, che si sono protratte da mercoledì sera a giovedì mattina, hanno partecipato congiuntamente il Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco.

Le ricerche

Le operazioni di ricerca erano scattate mercoledì sera. L’uomo era partito la mattina per un’escursione in montagna, probabilmente sul Monte Cauriol o sul Monte Cardinal (Lagorai). I familiari hanno lanciato l’allarme attorno alle 19.50 non vedendolo rientrare e non riuscendo a raggiungerlo al telefono.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino Orientale ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha compiuto un sorvolo nelle zone del Monte Cauriol e del Monte Cardinal. Dopo l’esito negativo di questi primi sorvoli è stata organizzata una squadra del Soccorso Alpino per battere a piedi la zona del sentiero degli Alpini sul Monte Cauriol.

Hanno partecipato alla ricerca anche i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza con un’unità cinofila e il cane molecolare della Scuola Provinciale Cani da Ricerca. Le operazioni sono proseguite fino alle 23.30 circa per poi riprendere giovedì mattina.

Alle prime luci dell’alba, verso le 6, l’elicottero si è alzato in volo per effettuare un altro sorvolo sul Monte Cardinal e sulla zona di Cima Busa Alta, ma anche questo tentativo ha dato esito negativo. Le due Aree operative Trentino Orientale e Trentino Settentrionale del Soccorso Alpino sono attualmente impegnate con personale di terra per perlustrare la zona del Monte Cardinal sia dal versante di Fiemme che dal versante del Vanoi. Seguiranno aggiornamenti.

L’allarme lanciato dalla famiglia

L’allarme l’ha dato la figlia in serata, che non ha visto rientrare il padre. Era uscito per un’escursione e l’auto è stata ritrovata nel parcheggio, da dove è partito per la camminata. Un ottimo camminatore, esperto e preparato. In zona, è intervenuto per un primo sorvolo in serata, l’elicottero di Trentino Emergenza, rientrato però poco prima delle 21, senza alcun avvistamento in quota.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *