Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Tragico ferragosto in Trentino: muore base jumper svedese di 30 anni

Share Button

Josefin Sando di 30 anni, si era lanciata dal “Becco d’Aquila” insieme al marito. Lui è atterrato regolarmente, lei invece è finita subito contro la parete, finendo il volo contro le rocce

La giovane donna svedese ha perso la vita in Trentino nel giorno di Ferragosto (foto dal profilo fb)

 

NordEst – Tragico ferragosto in Trentino per una coppia svedese. A nulla è servito l’intervento dell’elisoccorso partito da Trento. Il corpo è stato recuperato dal soccorso alpino di Riva del Garda.

La base jumper di 30 anni, Josefin Elin Sando, di nazionalità svedese è morta il 15 agosto a Riva del Garda, in provincia di Trento: secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, il suo paracadute non si sarebbe aperto.

Muore davanti al marito

La donna era giunta nella località turistica sulla sponda nord del Lago di Garda, versante Trentino, per alcuni lanci da effettuare insieme al marito dalle pareti rocciose che si affacciano sul Lago.

Il paracadute dell’uomo si sarebbe regolarmente aperto, mentre quello della giovane donna avrebbe avuto dei problemi, provocando l’impatto contro le rocce.

I testimoni

Alcuni testimoni che hanno assistito all’incidente e il compagno della ragazza, che si era lanciato prima di lei e non l’ha vista atterrare, hanno lanciato l’allarme alle 7.20.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino ha inviato sul posto una squadra di operatori della Stazione di Riva del Garda e l’elicottero, il quale ha individuato la salma della ragazza alla base della parete dopo un sorvolo. Il medico è stato quindi verricellato ma non ha potuto fare altro che constatare il decesso della paracadutista.

Dopo il nullaosta, la salma è stata ricomposta e trasportata alla camera mortuaria di Dro. Per supportare il compagno della ragazza sono stati chiamati gli Psicologi per i Popoli. Intervenuti anche Carabinieri e Vigili del Fuoco.

 


Josefin Elin Sando, 30 anni, svedese originaria della contea di Stoccolma, era impiegata all’Accademia delle scienze ingegneristiche
(Kungliga Ingenjoersvetenskapsakademien – Iva), la più antica accademia di scienze ingegneristiche del mondo.

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *