NordEst

Teleriscaldamento, riprendono i lavori sulla rete a Primiero: ultimata la Centrale

Share Button
I cantieri – La ripresa, dopo una pausa invernale, darà un nuovo impulso alla diffusione della rete spingendosi gradualmente verso i centri storici e completando alcuni allacci non ancora resi operativi. Prima della sospensione risultavano posati circa 18 km di rete ed installati presso le utenze 376 scambiatori di calore che, complessivamente, nel 2011 hanno erogato ai primi clienti 8.347.200  kWh termici.
  • I lavori di scavo sono ripresi in questi giorni e salvo avverse condizioni climatiche, interesseranno nella prossima primavera/estate le seguenti zone:
Fiera di Primiero   
da metà a fine marzo Piazza Negrelli e da metà settembre a metà ottobre  completamento di via Fiume.

Transacqua   
da inizio marzo a metà ottobre Frazione Pieve – via San Rocco e via degli Orti –
e dai primi di marzo ai primi di giugno ramali presso il centro di Transacqua (con partenza da via Don Nicoletti)

Tonadico       
da metà marzo e metà aprile completamento di via Sass Maor

Siror           
da marzo ad aprile completamento allacci Strada Statale 50

Mezzano   
da marzo a luglio completamento via Molaren e nel corso del mese di maggio via Santa Fosca.

Durante la primavera ed estate continueranno inoltre i sopralluoghi e verifiche finalizzate alla realizzazione, nel corso dell’autunno, dei prossimi ramali e tratti.

La centrale è stata ultimata –
Per quanto riguarda la centrale i lavori sono stati completati ed è in corso la fase di test e verifiche per la sua completa messa a punto. Nei prossimi giorni termineranno anche alcune ultime attività di finitura all’esterno.

Nella pianificazione dello sviluppo della rete, fermo restando aspetti e valutazioni di carattere tecnico, si continuerà a dare priorità alle zone dove è stato avanzato il maggior numero di richieste di allacciamento.
La posa delle tubazioni viene inoltre costantemente concordata e pianificata con i Comuni interessati al fine di ridurre il più possibile i disagi alla comunità ed approfittare degli scavi per posare nuovi sottoservizi o effettuare manutenzioni a quelli esistenti.

Fibra ottica –
Continuerà inoltre, congiuntamente alla posa delle tubazioni, anche la realizzazione per conto di Trentino Network, della rete di cavidotti destinati ad ospitare in un prossimo futuro la fibra ottica che assicurerà moderne connessioni e servizi telematici.

L’allacciamento –
Si ricorda infine che nella fase di posa delle tubazioni a chi aderisce viene richiesto solo un contributo di allacciamento. Eventuali richieste di allacciamento avanzate dopo la posa delle tubazioni nel tratto interessato, comporteranno un costo decisamente maggiore. Aderire subito, risulta quindi molto più conveniente.

E’ comunque sempre possibile ottenere qualsiasi informazione o sottoscrivere contratti rivolgendosi all’apposito sportello istituito presso ACSM S.p.A. in via Guadagnini 31 a Fiera di Primiero o telefonando al numero 0439-763400.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *