NordEst

Successo per l’Ensemble ‘Salvete Flores’ alla ‘Scola Granda’ di Venezia (VIDEO)

Share Button
Dalle Dolomiti a Venezia – Grande soddisfazione nei giorni scorsi  per l’Ensemble “Salvète Flores” di Canal San Bovo (Trento), che si è esibita alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia.

Scuola è il termine con cui, nell’antica Repubblica di Venezia veniva indicata una confraternita o associazione di cittadini laici che, ispirandosi ai principi della carità cristiana, si dedicavano all’assistenza materiale e spirituale reciproca e a pratiche religiose legate alla devozione del proprio patrono.

?L’Ensemble dal vivo a Venezia



L’esibizione –
Nella sala quattrocentesca dedicata a San Giovanni Evangelista e destinata, dal 1261 anno di fondazione, ad accogliere l’assemblea generale dei confratelli, l’Ensemble diretta da Leandro Pasqualetto ha eseguito brani di G.P da Palestrina, J.S. Bach, W.A. Mozart oltre ad alcuni celebri pezzi natalizi, con notevole successo di pubblico e critica.

Particolare menzione merita l’oratorio della Croce, posto a lato della sala grande, ove è custodito, sull’altare, il superbo reliquiario gotico in cristallo di rocca e argento dorato che contiene, nella teca posta sulla sommità, due frammenti della croce su cui morì Gesù. La reliquia,che fu consegnata alla Scuola nel 1369, ebbe sempre una specialissima devozione da parte dei confratelli.

?Salvete Flores, Concerto di Natale 2009

Per contattare l’Ensemble "Salvete Flores"
Informazioni al 349.364 66 19

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *