Primo Piano Primiero Vanoi

Seggiovia Cereda, Simoni: “Trentino Sviluppo intende chiuderla?” Presidente Rossi: “Gara deserta, ipotesi dismissione e ricollocamento”

Share Button

Il consigliere provinciale di Progetto trentino, Marino Simoni, ha chiesto alla Giunta se corrisponda al vero che Trentino Sviluppo intenderebbe smantellare il piccolo impianto di risalita di Passo Cereda, per quali motivazioni, se non si prospetti un danno erariale a seguito dello smantellamento della seggiovia rinnegando così la missione che prevedeva il suo rilancio per lo sviluppo turistico del Passo

Passo Cereda (Trento), inverno 2010

Trento – Sulla questione è intervenuto il presidente Ugo Rossi che ha chiarito che l’impianto da anni non risulta più in esercizio. Trentino Sviluppo non ha la mission di gestire, ma di affidare e promuovere la gestione dietro corresponsione di canone di affitto e ammortamento, seppur in un regime favorevole. La gara sull’impianto in questione è andata deserta e nessuno si è reso disponibile alla gestione.

Per questo motivo Trentino Sviluppo ha considerato la dismissione e il ricollocamento dell’impianto, ipotesi sulla quale sono in corso considerazioni e ragionamenti di carattere economico. Si valuterà poi il da farsi, prendendosi anche l’impegno, aldilà delle valutazioni tecniche, che Trentino Sviluppo non agisca solo con una logica societaria, ma più globale ed allargata.

Il consigliere Marino Simoni ha quindi auspicato che queste decisioni vengano comunque assunte in accordo con gli enti locali. Mi stupisce che il bando sia andato deserto, ha osservato, dato che mi risulta ci potrebbero essere degli interessati. C’è anche la possibilità di stimolare i gestori di altri impianti della zona per favorire la permanenza sul territorio dell’impianto e la sua sostenibilità.

  • Dopo la risposta in Consiglio provinciale, a Primiero in particolare, sono in molti a chiedersi in questi giorni come sia stata pubblicizzata da parte di Trentino Sviluppo la gara (andata deserta) e su quali canali sia stata diffusa la gara relativa a questo piccolo ma interessante impianto locale.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *