Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

San Martino Rolle, Dallapiccola interroga: “Primiero, quali passi avanti?”. Failoni replica: “Siamo in fase di progettazione”

Share Button

Interrogazione in Consiglio provinciale di Michele Dallapiccola sul collegamento San Martino – Rolle. Ecco la replica dell’assessore Roberto Failoni

Trento – Il consigliere Michele Dallapiccola chiedeva quali siano le novità (finanziamento, tempi di progettazione e realizzazione) relative al procedimento che dovrebbe portare al completamento del programma contenuto nel protocollo firmato nel 2015 dalla Pat e l’area del Primiero San Martino, protocollo che prevedeva ora, dopo la realizzazione di primi step del progetto, solo il collegamento sci ai piedi tra l’area Tognola Val Cigolera e il Passo Rolle. Tutto ciò per tenere alta l’attenzione sull’opera che permetterebbe lo sviluppo di un’area sciistica già consolidata.

San Martino – Passo Rolle, Failoni: “Siamo in fase di progettazione. Quando si andrà in appalto le risorse saranno disponibili”

L’assessore Failoni ha ricordato che Trentino sviluppo spa ha predisposto il progetto già depositato presso la competente struttura provinciale. Seguirà la valutazione d’impatto ambientale. Quanto al finanziamento dell’opera sarà previsto nel nuovo piano triennale 2020-2022.

Questa, ha concluso Failoni, sarà una delle grandi opere previste dai piani della Provincia e ora si tratta di concludere la Via per la piena sostenibilità del collegamento. Si trattava per la Giunta attuale di trovare il finanziamento che in precedenza era pari a zero, ma la volontà di realizzare l’opera c’è ed è molto determinata.

Nel triennio 2017/2019, per l’area in esame, sono state impiegate risorse per un totale di 15,4 milioni di euro per:

– Bacino Ces – 6,3 milioni

– Colbricon express – 7,5 milioni

– Bacino Tognola – 1,6 milioni.

A ciò si aggiunge l’impegno (anche finanziario) da parte della Provincia per la progettazione del collegamento tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle, per un intervento stimato in massimo 500.000 euro. “Possiamo confermare – conclude l’assessore Failoni – che da parte della Giunta provinciale c’è il massimo impegno ad operare per il rilancio di una importante località turistica, dando seguito agli impegni che sono stati presi nei confronti della comunità locale e degli imprenditori della zona”.

9 milioni e mezzo dalla Giunta Rossi

Dallapiccola, in chiusura, pur apprezzando la volontà dell’assessore, ha negato che la Giunta precedente non avesse pensato a finanziare l’opera, perché erano 9 milioni e mezzo erano stati collocati nel fondo di riserva e queste risorse potevano essere utilizzate a questo scopo.

Dalla risposta, ha osservato Dallapiccola, non emergono certezze, per cui il consigliere si è riservato di tornare nuovamente sull’argomento nella prossima primavera per sollecitare la Giunta a dare qualche certezza in più.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *