Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Ri-tratti di vita, generazioni a confronto con l’artista Simone Turra all’Apsp del Vanoi

Share Button

La demenza è una patologia molto invalidante, colpisce molte persone in particolare anziani, ma non solo. Originale progetto con i giovani nel Vanoi

Canal San Bovo (Trento) – L’iniziativa nasce dall’idea di far dialogare giovani e anziani, trattando argomenti molto spesso poco conosciuti.

Il tema è il ri-tratto o meglio il tratto. Lo strumento: un laboratorio artistico integrato, mediato da un insegnante di arte nonché rinomato artista, Simone Turra e da alcuni facilitatori (per gli utenti coinvolti). Il prodotto finale sono opere di ritratto reciproco.

I laboratori si sono svolti tra le varie iniziative del Grest che annualmente viene organizzato dall’Apsp Valle del Vanoi in collaborazione con la Parrocchia di Canal San Bovo.

L’attività è stata programmata e valorizzata all’interno del Progetto di sensibilizzazione sul tema delle demenze strutturato in collaborazione con l’Apsp San Giuseppe di Primiero e la Comunità di Primiero, finanziato, con il contributo della Provincia di Trento.

I laboratori artistici hanno visto la partecipazione di Bambini delle elementari e dei ragazzi delle medie, nel giardino della casa di riposo del Vanoi.

Dopo il momento didattico con Simone Turra, ad ogni bambino/ragazzo è stato abbinato un anziano per cimentarsi in un ritratto reciproco.

Il risultato dei laboratori è stato spettacolare: una collezione di opere di rara intensità comunicativa che è stata esposta in una mostra presso l’Apsp del Vanoi in occasione della giornata delle porte aperte e che prossimamente verrà pubblicata anche sul sito di “The art of Alzheimer’s”, portale che si propone di valorizzare la creatività delle persone che vivono con la demenza e di coinvolgerle al fine di arricchire le loro vite creando una comunità “amici della demenza”.

  • In breve

Confronto concorrenziale nella forma dell’asta pubblica per la vendita delle pp.ff. 353 e 406/3 e della p.ed. 163 C.C. Canal San Bovo ubicato in Loc. Canal di Sotto Canal San Bovo (TN) di proprietà dell’A.P.S.P. ‘Valle del Vanoi’. Scarica l’avviso completo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *