NordEst

Rifugio Dal Piaz, Al Servizio forestale l’incarico per la sistemazione

Share Button

La messa in sicurezza di questo percorso è fondamentale per le attività del pascolo e della rinomata produzione lattiero casearia, ma anche per la riapertura del rifugio. Oltre che dagli addetti alla malga e dal personale del Corpo forestale dello Stato proprietario della struttura, questa strada ogni anno è percorsa da numerosi turisti ed escursionisti che s'inoltrano in una delle zone più affascinanti e frequentate delle Vette Feltrine e che fanno tappa al rifugio.

La Giunta infatti, con l'approvazione dello schema di convenzione tra l'Ente Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi e la Regione Veneto, nella seduta di martedì ha dato il via al ripristino della strada di accesso al rifugio "Giorgio Dal Piaz" (1993 m.) e alla malga "Vette Grandi" (1940 m.) nel comune di Sovramonte.

Con questo documento, predisposto su iniziativa dell'assessore alle Politiche dell'ambiente, Giancarlo Conta, il governo veneto ha affidato l'incarico al Servizio forestale regionale di Belluno di realizzare i lavori con le proprie maestranze. Per l'esecuzione del progetto è preventivata una spesa di 211 mila euro a carico dell'Ente Parco su finanziamento del ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio. Dal canto suo il Servizio forestale regionale diretto da Pierantonio Zanchetta si impegna ad ultimare gli interventi entro la fine del 2009.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *