Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

“Quaderni del paesaggio trentino” in un ambiente che cambia

Share Button

“Il paesaggio è frutto del rapporto fra l’uomo e l’ambiente in cui egli vive”

paesaggi trentino

Trento – “Quello che vediamo intorno a noi è il paesaggio che nel corso del tempo gli abitanti di questo territorio hanno costruito interagendo con la natura e con l’ambiente, ciascuno contribuendo alla produzione di un elemento fondante del “patrimonio identitario” del Trentino e delle sue comunità, costituito anche di valori e di significati simbolici, in parte peculiari e caratteristici di questi luoghi. Ma è anche un paesaggio che cambia e che ci accompagna verso il futuro, ed è di questo cambiamento che dobbiamo essere attori consapevoli”.

Sono le considerazioni di Mauro Gilmozzi, assessore provinciale all’urbanistica, enti locali, personale, lavori pubblici e viabilità, per la presentazione della nuova collana “Quaderni del paesaggio trentino – materiali di lavoro dell’Osservatorio del paesaggio”, edita dalla Provincia autonoma di Trento tramite Step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. Una iniziativa che si inserisce all’interno di una più vasta strategia, delineata dalla legge urbanistica provinciale del 2008 e che ha visto l’istituzione della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio (Step), la nascita del sito internet paesaggiotrentino.it e dell’Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento, forum presieduto proprio da Mauro Gilmozzi.

Sono due i numeri dei “Quaderni del paesaggio trentino” dedicati ai progetti sviluppati nell’ambito del “Fondo per la riqualificazione dei centri storici e del paesaggio”, e presentano un’ampia sintesi degli elaborati scaturiti da un articolato percorso di ricerca che l’Amministrazione Provinciale ha promosso e coordinato, con riferimento ad alcune tematiche paesaggistiche di particolare rilievo per il territorio trentino. Il lavoro di ricerca, che ha coinvolto il mondo accademico e delle professioni, è stato presentato alla cittadinanza in numerosi incontri, caratterizzati da grande partecipazione e interesse.

Il primo volume – presentato – riporta appunto gli esiti del lavoro svolto dalla Scuola di Ingegneria dell’Università di Trento, incaricata di effettuare un’ approfondita analisi e di elaborare scenari sui possibili assetti che, in futuro, potrà assumere il territorio. La ricerca, coordinata dal professor Pino Scaglione, si occupa del rapporto tra gli elementi identitari, i fattori di trasformazione e le possibili azioni di valorizzazione del paesaggio del Trentino e si è conclusa nella primavera del 2013.

In coerenza con gli orientamenti espressi dal Piano urbanistico provinciale, finalizzati a coniugare paesaggio, ambiente e territorio, e con la visione del paesaggio, dinamica, strutturale e pervasiva introdotta nel 2000 dalla Convenzione Europea del Paesaggio, le ricerche e i progetti contribuiscono alla costruzione di un’idea di paesaggio come fattore in continua trasformazione, proponendo soluzioni progettuali ed approcci metodologici utili per gestire questa trasformazione in una prospettiva di sviluppo sostenibile, dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *