NordEst

Primiero, la staffetta dell’amicizia chiude i mondiali di orientamento (VIDEO)

Share Button
La staffetta dei saluti – Con la staffetta dell’amicizia a San Martino di Castrozza, cala il sipario sui mondiali studenteschi di orientamento a Primiero.

Tiepido il coinvolgimento locale e per certi versi anche la risposta del territorio – tranne nella colorata cerimonia iniziale – per un evento come questo, che meritava forse una maggiore visibilità nazionale, anche per l’impegno dei volontari al lavoro oltre che per i costi sostenuti – non sempre con ricadute locali. 

La chiusura –
Dopo le premiazioni sul campo gara e il pasta party presso il Palazzetto dello Sport a San Martino di Castrozza, i giovani atleti si sono dedicati allo shopping finale prima del rientro.

Giovedì sera, cerimonia di chiusura con premiazioni presso la piazza Municipio a Fiera di Primiero. Ammainate tutte le bandiere e spegnimento della fiaccola.  La festa finale per tutti in musica, presso il Centro Sportivo Intercomunale di Primiero in località Fossi – Transacqua, ha chiuso questo evento ai piedi delle Pale.

La Svezia domina i mondiali – Dopo i tre ori conquistati lunedì nella prova "long distance", la selezione azzurra è riuscita a difendersi egregiamente anche nella prova "middle" e, con un oro, un argento e due bronzi, ha infiammato la seconda giornata di gare della rassegna iridata.

Un bottino decisamente ricco per la squadra italiana, battuta solo dall’inarrivabile Svezia e salita quattro volte sul podio grazie all’oro di Riccardo Scalet nella categoria School M2 (Istituto Comprensivo del Primiero), all’argento e al bronzo di Gaia Sebastiani ed Arianna Taufer nella W2 riservata alle rappresentative federali e al bronzo di Mattia Debertolis nella M2 (rappresentative federali).

Protagonista assoluta, come anticipato, la selezione svedese, che ha chiuso la seconda giornata di gare con ben quattro medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo infilate al collo dei propri atleti. Un successo netto, con tanto di tripletta nella categoria School M1 siglata grazie ad Anton Johansson, Daniel Nilsson e Ludwig Ljungqvist dell’Eksic Gymnasium, con primo e terzo che si sono scambiati le posizioni rispetto alla prova long distance di lunedì.

Gli altri ori, invece, sono stati conquistati da Frida Sandberg e Marcus Andersson nelle categorie W1 e M1 riservate alle rappresentative federali e da Olivia Kollberg (Eksic Gymnasium), capace di bissare l’oro di lunedì centrando il massimo risultato anche nella "middle" categoria School W1.

Tra le altre nazioni protagoniste, la Polonia (medaglia d’oro nella categoria W2 per selezioni federali con Angelika Maciejewska), la Scozia (oro nella categoria School W2, a sorpresa senza nessun atleta svedese sul podio) e l’Austria (in trionfo nella M2 per selezioni federali con Markus Schaberl).

Italia e Svezia regine della Long Distance –
Tre vittorie per gli azzurri, quattro per i gialloblù ed un singolo acuto per l’Austria nella prima giornata di gara dei Mondiali ISF di Primiero.

L‘Italia ha guadagnato il gradino più alto del podio nelle categorie M2F con Mattia Debertolis, M2S con Riccardo Scalet e W2F con Elisa Lucian, già campionessa italiana; tre giovani primierotti che hanno davvero esaltato i colori azzurri. Ancora meglio è andata alla Svezia che primeggia nelle categorie M1F con Ludvig Ahlund, M1S con Ludwig Ljunquist, W1F con Frida Sandberg e nella W1S con Olivia Kollberg, che nonostante le sue impressioni negative sulla gara è riuscita a superare le altre tre connazionali, mentre l’Austria vince nella categoria W2F con Anika Gassner.

“E’ stata davvero una bella gara, dura ma divertente, e il territorio è anche abbastanza diverso dal territorio della nostra Svezia, perché è stata davvero una difficile arrampicata in montagna!” confida tra serio e ironico la stessa Kollberg.

La cerimonia dìapertura – “Ancora una volta il territorio trentino, è protagonista e non semplicemente cornice di eventi di questo calibro” Così la presidente del comitato organizzatore Marta Dalmaso ha dato il benvenuto alle 23 delegazioni straniere presenti nella valle di Primiero per i campionati mondiali di orienteering.

?Tutte le notizie sull’evento:

  • GUARDA L’INTERVISTA A GIUSEPPE GIOVANELLI:

 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *