Primo Piano Primiero Vanoi Belluno

Primiero Dolomiti Festival 2016, Concerto della Misericordia con Bach Kammerchor e Orchestra Kleutrom sabato 19 novembre alle 20.30

Share Button

Proseguono Continuano gli appuntamenti inseriti nel Primiero Dolomiti Festival 2016 organizzato dalla Scuola Musicale di Primiero

bach

Primiero (Trento) – Si terrà infatti, sabato 19 novembre alle ore 20.30 presso la chiesa Arcipretale di Fiera di Primiero un concerto per la chiusura dell’Anno Santo della Misericordia, con la Bach-Kammerchor e l’Orchestra Kleutrom, diretti dal M° Davide Lorenzato, che eseguiranno musiche di Lotti, Kuhnau, Haydn e Mozart; a concludere il concerto verrà il Coro e l’Orchestra interpreteranno la “Missa Brevis in Re Maggiore KV 194” di W. A. Mozart.

Bach-Kammerchor Il Bach-Kammerchor è una formazione cameristica specializzata nell’esecuzione del repertorio barocco, in prevalenza tedesco, attiva dal 2006. Si presenta con un organico variabile a seconda del programma proposto ed è formato da direttori di coro, insegnanti di musica e coristi attivi in vari cori del Trentino – Alto Adige. Tiene regolarmente concerti in Italia e in Germania riscuotendo grande apprezzamento di pubblico e critica. Si esibisce a cappella o con accompagnamento di strumenti antichi o moderni. Ha realizzato progetti con Bach-Kapelle Bozen, Labirinti Armonici, Complesso Corelli, Orchestra dell’Università di Mannheim e collabora regolarmente con l’Orchestra Kleutrom di Trento. Ha collaborato con i direttori Ziva Ploj Persuh e Sebastjan Vhrovnik (Slovenia), Cecilia Martin-Loef (Svezia), Manus O’Donnell (Irlanda), Mathias Rickert, Andreas Klippert e Jens Paulus (Germania), Cristian Gentilini e Caterina Centofante (Italia). E’ diretto dalla sua fondazione da Davide Lorenzato.

bach2

Orchestra Kleutrom L’Orchestra Kleutrom di Trento è formata da strumentisti che alternano l’attività orchestrale all’attività solistica e didattica. Si presenta in varie formazioni che vanno dall’orchestra da camera alla grande orchestra sinfonica a seconda del programma proposto. L’attività dell’orchestra si caratterizza per la costante ricerca di equilibrio tra composizioni famose e facilmente accessibili al grande pubblico e brani ricercati e poco conosciuti. Il suo repertorio comprende oltre cento sinfonie, ouverture, arie e composizioni sinfonico corali principalmente del periodo classico e romantico. Tra le principali produzioni ricordiamo i cicli concertistici sulle sinfonie di Mendelssohn (2012), di Haydn (2013), di Mozart e Beethoven (2014), di Schumann e Brahms (2015). Nel 2016 ha eseguito al teatro dei Filarmonici di Milano e in vari teatri dell’Alto Adige l’opera contemporanea “Poem de Fanes”. Collabora abitualmente con direttori, solisti e cori provenienti da tutta Europa. Dal 2012 è diretta da Davide Lorenzato.

PROGRAMMA

Antonio Lotti Crucifixus a 8

Johann Kuhnau Tristis est anima mea a 5

Franz Joseph Haydn Sinfonia n. 2 in Do maggiore

Wolfgang Amadeus Mozart Te Deum in Do maggiore K141

Franz Joseph Haydn Sinfonia n. 42 in Re maggiore

Wolfgang Amadeus Mozart Missa Brevis in Re maggiore K194

SABATO 19 NOVEMBRE 2016 

ore 20.30 Chiesa Arcipretaleiale|FIERA DI PRIMIERO

www.primierodolomitifestival.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *